Arezzo, 6 aprile 2011 - Hanno rubato un tir e l'hanno nascosto nella vegetazione, dietro il guard rail nell'area di parcheggio Crocina, lungo l'A1, nell'Aretino. Il mezzo è stato notato dalla polizia, che ha atteso che i ladri tornassero a prenderlo, arrestando così tre romeni. Due componenti della banda sono invece fuggiti.

Sono ancora in corso le ricerche con l'ausilio dei carabinieri di Badia al Pino. Il tir rubato è stato trovato da una pattuglia della stradale di Battifolle che, durante normali controlli, ha notato che il guard rail era stato rimontato e che dietro, tra la vegetazione, era nascosto un camion.


Dagli accertamenti subito attivati, gli agenti hanno appurato che l’autocarro ed il suo carico erano stati rubati nella notte in due distinte ditte della provincia di Rovigo. Il modo in cui era stato nascosto il camion ed il fatto che non fosse stato semplicemente abbandonato dopo la foratura delle ruote, ha fatto pensare che gli autori del furto non avrebbero rinunciato alla refurtiva.
 

Gli agenti hanno così atteso in borghese che i ladri tornassero a recuperare il carico, che era composto da barre d'acciaio, per un valore di 130 mila euro. Poco dopo i malviventi sono arrivati su un altro tir, anch'esso rubato e si sono avvicinati al camion con l'acciaio e hanno inziato infatti a caricare le barre. Intervenute le forze dell'ordine le cinque persone hanno cercato di darsi alla fuga entrando nel bosco adiacente, ma solo due di loro sono riusciti a scappare, per gli altri tre sono scattate le manette.


I cinque romeni avevano a loro carico una serie infinita di reati addirittura due risultano usciti di recente dal carcere. Dopo aver controllato tramite Afis le decine di alias che usano normalmente uno dei tre è risultato da ricercare in quanto a suo carico pendeva un’ordinanza di custodia in carcere dovendo scontare una pena definitiva di due anni per furto.
 

Il valore dell’acciaio e dei veicoli ammonta ad oltre €130.000,00. Tutti e tre sono stati arrestati ed accompagnati al carcere di Sollicciano a disposizione. Sono intanto in corso indagini per risalire all’identità dei due fuggiti alla cattura.