Arezzo, 17 gennaio 2012 - All'inizio non ci credeva nessuno: o forse uno solo, il Vescovo Riccardo Fontana, con un invito che aveva sorpreso i più. E invece ha avuto ragione lui: perché il Papa arriva, arriva davvero. A maggio sarà in città e anche in provincia. La data è stata comunicata questa mattina dal Vescovo, in diretta su Tele san Domenico alle 12: domenica 13 maggio. 

  “La nostra letizia è grande – dichiara l’Arcivescovo – perché il Santo Padre vuole celebrare con noi l’anno millenario, valorizzando l’identità spirituale della nostra comunità ecclesiale. La nostra Chiesa fu edificata nel tempo dalla testimonianza del martire san Donato e dei santi monaci di Camaldoli, evangelizzatori della nostra terra e assidui animatori della contemplazione e dei valori dello Spirito, tra noi e in molti altri posti del mondo, tra cui la casa di san Gregorio nella stessa Roma. Fu corroborata dalla copiosa ricchezza del carisma francescano, illuminato dalle stimmate del Poverello alla Verna, dalla carità di Margherita in Cortona e dalla spiritualità cresciuta attorno a Montecasale e ai molti luoghi della preghiera presenti nel vasto territorio della diocesi”.

Dopo cinquecento anni – prosegue il Presule – il Papa torna a Sansepolcro per sottolineare ancora i legami della nostra diocesi con Gerusalemme e la volontà che la città dei pellegrini Arcano ed Egidio seguiti ad essere accogliente verso chi arriva da lontano e impegnata nella ricerca della giustizia e della pace”.

“Siamo molto grati al Signore e al Santo Padre per la grazia della visita del Successore di Pietro alla nostra Chiesa diocesana, che ha un ulteriore dono per rinnovarsi come avvenne con l’indimenticabile incontro con il Beato Giovanni Paolo II nel 1993”.

“L’annuncio ufficiale della visita di Benedetto XVI nella nostra terra - conclude il Presule - ci consente di avviare sin d’ora un cammino di preparazione all’incontro con il Papa, al quale presenteremo la ricchezza spirituale della nostra Chiesa e la multiforme varietà delle sue esperienze pastorali e culturali, e chiederemo di confermarci nella nostra fede nel Signore Risorto”.

Domenica 13 maggio Benedetto XVI si recherà ad Arezzo, al santuario francescano della Verna e a Sansepolcro. Il Papa — rende noto la Prefettura della Casa Pontificia — partirà in elicottero dal Vaticano alle 8.30. Dopo un’ora l'arrivo ad Arezzo. Alle 10 celebrerà la messa nella piazza della cattedrale, poi guiderà la preghiera del Regina Caeli.

Dopo il pranzo con i vescovi della Toscana nell’episcopio, alle 16.30 in elicottero partirà alla volta della Verna, dove visiterà il santuario sostando in particolare nella cappella delle stimmate. Nel piazzale esterno incontrerà i religiosi e un gruppo di giovani. Alle 18, sempre in elicottero partirà per Sansepolcro, dove visiterà la cattedrale e potrà venerare il Volto Santo. Infine l'incontro con la cittadinanza davanti alla cattedrale. Alle 19.15 il Papa ripartirà per il Vaticano. L'arrivo è previsto per le 20.