Arezzo, 17 gennaio 2013 - Situazione tranquilla su tutti i passi appenninici del territorio aretino, dopo le nevicate cadute anche la scorsa notte, sopra i 600 metri. Interessato l'intero territorio della provincia, dove sono stati in azione i mezzi spalaneve dell'amministrazione provinciale.
E' stata una mattinata caratterizzata dal sole, senza minaccia alcuna di neve. Al momento su tutti i passi il transito e' consentito ai mezzi con pneumatici da neve o con catene montate, al di sopra dei 500 metri di quota.
La valle piu' innevata resta il Casentino, con il passo della Calla, dove la neve caduta supera i 30 centimetri. Fenomeni meno consistenti in Valtiberina, dove la neve non supera i 5 cm di altezza su nessuno dei passi appenninici. Circa 20 cm di neve sono accumulati sul Passo di Portole, nella Valdichiana, lungo la Sp.34 Umbro-cortonese e lungo la Sp. 38 della Val Minima.
Il Centro Situazioni della protezione Civile della Provincia di Arezzo e il Servizio Viabilita' restano attivati fino alle 8 di domani mattina per garantire la percorribilita' delle strade.
LAMMA Le previsioni Lamma Toscana, quelle in base alle quali vengono fatte le valutazioni da parte di tuttigli enti locali della regione, convergono su una situazione di criticità moderata concentrata in particolare dal pomeriggio di oggi fino all'alba di domani. Le stesse ore nelle quali dalla Regione è partito l'allerta meteo.
Previsioni? Nuvolosità irregolare con addensamenti più consistenti dal pomeriggio sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto e sui versanti emiliano romagnoli dell'Appennino con neve fino a quote molto basse. Temperature in calo con locali gelate mattutine nei fondovalle.
E dalle carte si indica una discreta probabilità di nevicate a quote basse, intorno ai cento metri, compresa la provincia di Arezzo. Dunque ad un intensificarsi delle precipitazioni nevose già avvenute per due giorni in Casentino e in Valtiberina, si assomma stavolta una certa possibilità di neve anche in città. Anche se non si dovrebbe trattare nel caso di fenomeni neanche comparabili con le precipitazioni registrate nel febbraio dell'anno scorso.
In concomtanza con l'allerta meteo è partita la distribuzione per tutta la giornata in quattro punti allestiti in citta' sacchi di risetta e sale.
''Da dicembre e fino a marzo e' in vigore l'ordinanza che obbliga all'utilizzo di pneumatici da neve e catene - commenta l'assessore comunale Franco Dringoli - la speranza tuttavia e' che le nevicate non siano abbondanti dal momento che il costo per la pulitura delle strade, da corrispondere alle aziende che coprono i vari settori della citta', si aggira intorno ai 300 mila euro''.
Tutte queste strade sono transitabili con pneumatici invernali e catene a bordo. Non si sono comunque registrati particolari problemi e la macchina organizzativa della Provincia, con il suo piano antineve, è pronta ad entrare in azione. A questo proposito l'Assessore provinciale alla viabilità Francesco Ruscelli, dopo il video sul montaggio delle catene dello scorso anno che ha avuto decine di migliaia di contatti su YouTube, ha pubblicato sul suo sito una serie di informazioni utili su come comportarsi in caso di neve.
© Riproduzione riservata