Arezzo 11 giugno 2017 - Si sono svolti di primissima mattina e in forma strettamente privata i funerali di Tamara, la bambina morta mercoledì a Castelfranco. Una cerimonia riservata solo ai parenti e a una ristretta cerchia di amici, con cui condividere il dolore della tragica scomparsa. E la scelta è dovuta soprattutto al clamore suscitato dalla vicenda e che è sfociata in un’ulteriore decisione: chiudere tutti i profili Facebook.
Soltanto i parenti e gli amici più cari hanno dato l’ultimo saluto. E’ stata rispettata la volontà dei familiari e i funerali si sono svolti in forma strettamente privata nel massimo riserbo su orario e luogo. Lontano dal clamore mediatico di questi giorni. Attorno a mezzogiorno di ieri, sulla pagina facebook istituzionale del Comune di Terranuova, la città dove lavora e vive la mamma Ilaria, è stata pubblicata la nota dell’amministrazione comunale con l’annuncio delle esequie avvenute e il ringraziamento dei familiari a quanti avevano dedicato un pensiero o una preghiera alla loro bimba.
"Informiamo che le esequie della piccola Tamara si sono svolte in forma privata. I familiari ringraziano tutti coloro che le hanno dedicato un pensiero o una preghiera".
Nella città di Poggio erano stati annullati tutti gli appuntamenti festosi programmati per la Notte Bianca di venerdì scorso che segnava l’avvio degli eventi estivi e che improvvisamente aveva perso ogni ragion d’essere di fronte a un lutto diventato collettivo. Al posto degli spettacoli e della musica i residenti erano stati invitati dalla parrocchia ad una veglia di preghiera per la bambina e la sua famiglia e in tanti si erano presentati alla chiesa di SantaMaria Nuova per partecipare al momento di raccoglimento.
La famiglia ha tenuto segreta la chiesa in cui è avvenuta la mesta cerimonia. Solo poche parole da parenti e amici per la piccola stroncata da un colpo di calore: riposa con gli angeli. E l'altra sera a Terranuova si era tenuta alla chiesa nuova una veglia in ricordo di Tamara.