AREZZO 29 marzo 2012 - Tre mostre d'arte dell'assessorato alla cultura del Comune di Arezzo si susseguiranno, nella sede di Palazzo Chianini Vincenzi in via Cesalpino 15, dal 31 marzo al 12 agosto a ingresso libero. Saranno curate da tre storiche dell’arte: Daniela Meli, Matilde Puleo e Susanna Buricchi.
“Un progetto – commenta l’assessore Pasquale Macrì – che unisce tre critiche d’arte che, monitarando il territorio, contribuiscono a far conoscere lo sviluppo del linguaggio dell’arte contemporanea. Oggi presentiamo la prima mostra del progetto In Contemporanea che vorremmo far diventare un appuntamento permanente in città. Le mostre servono ad arricchire le persone che le visitano: racchiudono la tendenza artistica a ‘mostrare’ e la disponibilità psicologica a ‘recepire’. E’ un linguaggio tra chi parla e chi ascolta”.
Il primo appuntamento è la personale di Elisa Zadi, intitolata “Lo spazio abitato”, curata da Daniela Meli che sarà inaugurata sabato 31 marzo alle 18 e sarà visitabile fino al 6 maggio.
Secondo appuntamento sarà la mostra collettiva, dal titolo “Dall’alto e dal basso”, a cura di Matilde Puleo. Inaugurazione sabato 19 maggio. Periodo 19 maggio - 23 giugno.
Terzo appuntamento sarà la mostra personale di Roberto Dragoni, intitolata “Fabrica”, a cura di Susanna Buricchi. Inaugurazione sabato 30 giugno. Periodo 30 giugno - 12 agosto.
“Lo spazio abitato” di Elisa Zadi curato da Daniela Meli. Aprirà alle 18 di sabato 31 marzo. Ce lo descrive l’autrice Elisa Zadi: “ho voluto ricostruire in questi spazi l’idea di un’abitazione con un ingresso per accogliere i visitatori ed una serie di ‘stanze’ dove si alternano figure, scorci d’interni, nature morte. L’obiettivo è quello di far sentire il visitatore parte della mostra stessa”.
La curatrice Daniela Meli: “un’artista con uno stile personale incisivo con il quale racconta la sua esperienza di vita. Varcando la soglia d’ingresso della mostra, l’atmosfera si fa immediatamente suggestiva. L’idea dello scorrere del tempo, dell’alternarsi del giorno e della notte, vengono restituiti da una prima serie di grandi dipinti che riproducono una stessa realtà vista in ore diverse di luce. La sensazione che man mano viene a profilarsi è quella di trovarsi proprio nella casa-atelier dell’artista”.
La più recente mostra tenuta ad Arezzo da Elisa Zadi, aretina di nascita e fiorentina d’adozione, risale a fine 2010 presso la Galleria RiElaborando. Assistente tecnico di laboratorio all'Accademia di Belle Arti di Firenze, l'artista coniuga la carriera espositiva con quella di insegnante di tecniche pittoriche.
Orari e giorni d’apertura della mostra: dal venerdì alla domenica 16,30 - 19,30. In concomitanza con la Fiera Antiquaria, apertura anche la mattina del sabato e della domenica dalle 10,30 alle 12,30.
© Riproduzione riservata