Arezzo, 10 aprile 2012 - Torna ad Arezzo il festival del cinema fatto dai giovani, per i giovani “Cinemì Cinemà” e anche quest’anno vi prenderà parte un gruppo di studenti speciali. Si tratta dei 18 studenti provenienti da Giappone, Polonia, USA, Ungheria, Messico, Thailandia, Russia, Honduras, Venezuela, Norvegia, Finlandia e Cina, in Italia grazie ad un programma di Intercultura, che per tutta la settimana saranno accolti da famiglie di Arezzo e potranno prendere parte a questa importante manifestazione.
La loro settimana aretina, oltre a comprendere workshop e seminari di montaggio, doppiaggio e realizzazione di cortometraggi che si terranno presso l’istituto I.I.S.S. ‘Vittorio Fossombroni’, vedrà, come da copione nelle attività di Intercultura, degli importanti momenti di dibattito sull’educazione interculturale e su giovani e cosmopolitismo. È infatti questo il perno dell’esperienza che i ragazzi stanno vivendo da settembre e concluderanno il prossimo luglio.
Si rinnova quindi per la città di Arezzo l’impegno nel campo della cultura alla portata dei giovani ma anche dell’educazione al dialogo interculturale per gli studenti, scuole e famiglie. Questo è reso possibile grazie all’impegno dell’Istituto Fossombroni, dei volontari di Intercultura e delle famiglie locali che per una settimana accoglieranno questi studenti di ogni parte del mondo. Il CinemìCinemà Festival è da considerarsi un fiore all’occhiello per l’I.I.S.S. ‘Vittorio Fossombroni’ e un’occasione per confrontarsi con altre scuole, stabilire contatti tra studenti, docenti e rappresentanti del mondo del cinema e dello spettacolo.
La partecipazione degli studenti di Intercultura al festival Cinemì Cinemà rientra infatti nell’ambito della settimana di scambio promossa dal gruppo di volontari di Arezzo dell’Associazione Intercultura, Onlus che dal 1955 è attivamente impegnata all’educazione alla mondialità inviando all’estero ogni anno centinaia di studenti italiani e accogliendone altrettanti in Italia, provenienti da tutti e 5 i continenti.
Questa settimana di cinema, creatività e dibattito sul dialogo interculturale dà ufficialmente il via alla nuova campagna di accoglienza di Intercultura anche ad Arezzo. Infatti i volontari locali sono anche quest’anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa.
Per ricevere maggiori informazioni sul programma della Settimana di scambio, sul festival Cinemì Cinemà e sulle attività di Intercultura nel Centro locale di Arezzo è possibile contattare Marcella Baione all’indirizzo [email protected]. www.intercultura.it www.cinemicinema.it
© Riproduzione riservata