Arezzo, 25 luglio 2015 - Due giornate a tutto fuoco, tra eventi, sagre, appuntamenti, musica. Proviamo a disegnarne uma mappa?
In Casentino alla riscoperta delle tradizioni medievali e dell’epopea dei contrabbandieri di Chitignano. Oggi al castello di Porciano «Assedio al castello» dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 con laboratori di araldica, scherma e tiro con l’arco tra colori, animali fantastici e veri cavalieri medievali (iniziativa adatta per bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni). Al termine verranno rilasciati i diplomi di cavaliere da parte della Contessa di Porciano, e chi parteciperà a questa contesa verrà designato «cavaliere ghibellino dei Conti Guidi».
Sempre oggi «Cammina la storia sui sentieri dei contrabbandieri» a Chitignano, escursione nei boschi alla scoperta dei pilli dei contrabbandieri, mortai in pietra usati per il pestaggi delle componenti della polvere da sparo. Ritrovo stamani all’Ecomuseo del Contrabbando alle 9.
E fino a domenica «Festa del paese e del tortello di patate» a Cetica: oggi alle 10 apertura del mercato dell’arte e dei mestieri, alle 19,30 Cena con degustazione di piatti legati alle tipicità e alle tradizioni gastronomiche del Pratomagno, alle 21,30 ballo. Domenica alle 12,30 pranzo, alle 17 rassegna di canti in ottava rima, cena e fuochi artificiali.
Sagra da record a Ruscello. Migliaia di avventori disposti a fare ore di coda per sedersi a mangiare e addirittura pagare per entrare nella pista da ballo. Oggi alle 17 battitura del grano, poi cena e alle 22 il concerto di Gigliola Cinquetti per un tuffo a quando non avevamo l’età. «Domenneca» battitura del grano sin dal mattino, grande pranzo alle 12,30, spettacolo folk alle 16, alle 17 ultima rievocazione della battitura e ballo con l’orchestra.
Stasera dalle 19,30 cena-buffet al «Poggiolo di Agazzi» a favore del Calcit e del progetto di assistenza domiciliare oncologica «Scudo».
La rassegna «Di Piazza in villa» arriva stasera alle 21,15 al villaggio dei minatori di Santa Barbara a Cavriglia con il concerto della Filarmonica «Umberto Giordano» di Cavriglia ed altre band valdarnese che eseguiranno brani tradiziona
Pievi e Castelli in musica su e giù per il Casentino. Stasera al castello dei Conti Guidi a Poppi evento dedicato ai 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri. In scena «La divina commedia al bar» di e con Mauro Valenti e Lorenzo Bachini, i primi quattro canti dell’Inferno per culminare poi nel canto V, quello dell’amore impossibile fra Paolo e Francesca.
Domani alla Pieve di S.Maria Assunta a Montemignaio il cantautore aretino Andrea Chimenti risfodera uno dei suoi successi storici, ora ristampato, l’album «Il porto sepolto» dove mette in musica le peosie di Ungaretti con Francesco Chimenti al violoncello, chitarra e pianoforte.
Oggi a Sansepolcro si conclude «Kilowatt Festival» con una giornata dedicata al tema dello spettatore, iniziando dall’incontro alle 10 a Palazzo delle Laudi fra Visionari, compagnie e critici; a seguire «Incontri ravvicinati» sempre a Palazzo delle Laudi alle 14, per condividere pubblicamente domande, problemi, spunti sul ruolo del pubblico. Alle 18,30 al teatro della Misericordia la compagnia Unterwasser presenterà «Out», viaggio di iniziazione e formazione di un bambino alla scoperta del mondo; alle 20,45 all’ l’auditorium Santa Chiara, Atir-Maria Pilar Peréz Aspa con lo spettacolo «L’età proibita. Appunti biografici di Marguerite Duras». Chiusura alle 22, al teatro della Misericordia con «Banane, un quasi road movie per quattro attori, un cane e alcune casse sparpagliate», testo composto da 40 piccole scene. Domani alle 20 l’iniziativa dei commercianti di Porta Romana, «Bono come il pane: scorci di vita del tempo che fu». Per l’occasione si terrà una cena lungo via XX Settembre, menù tipico anni ’50.
Torna a Ponte a Poppi la Notte Rosa. Questa sera l’iniziativa dedicata alle donne ed allo shopping. In piazza Garibaldi musica con Manuel Dance, ed al divertimento per i più piccoli con il l’area giochi. In strada ci sarà il mercatino dell’artigianato. In Piazza Casalbeni ancora musica con Debs Live e dj set oltre a ‘Spazio Pensiero’ con Phronesis – Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica. Al Parc Hotel Cine-philo, la passeggiata e dialogo sul libro ‘Filosofare come Socrate’. Al Centro Commerciale Il Porto, musica con Euterpe e Rawlerz e in piazza Risorgimento ballo al Centro sociale e concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi. Infine, in via Roma ci saranno gli artisti di strada. A Poppi, invece, musica al Pratello e cena all’aperto.
«Bandiere sotto le stelle» questa sera, dalle 20,45 a Bibbiena. 5 gruppi e ben 120 giovani promesse under 16 (solo i musici potranno essere adulti), che sfileranno per le vie del centro storico e poi si esibiranno in piazza Tarlati, nel «cuore» del capoluogo bibbienese. Partecipano infatti i Piccoli Bandierai degli Uffizi di Firenze, le piccole sbandieratrici della Città di Giove e i Piccoli bandierai di San Gemini – entrambi della provincia di Terni – i piccoli sbandieratori delle sette Contrade di Orte ed i Giovani sbandieratori e musici Città di Bibbiena. Reduci quest’ultimi dai successi ottenuti ai campionati europei di Costanza (Germania).
Due serate oggi e domani a Pozzo della Chiana (Piazza Frà Benedetto Tiezzi) con la settima edizione del premio intitolato a Valentina Giovagnini. Un concorso canoro nazionale creato da Giacomo e Benedetta Giovagnini per ricordare la sorella Valentina. Tra gli ospiti di questa settima edizione Valerio Scanu, noto per aver partecipato ad Amici, L’Isola dei Famosi, Tale e Quale Show, ma soprattutto per aver vinto nel 2010 il Festival di Sanremo. Valerio Scanu si esibirà domani. Sul palco di Pozzo anche Roberta Faccani, la cantante dei Matia Bazar dal 2004 al 2010, protagonista del musical «Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo».
Questa sera, dalle ore 21, la semifinale con 20 ragazzi provenienti da tutta Italia. Finalissima domani. La giuria di esperti, che giudicherà le migliori canzoni e i giovani più bravi, è composta da Vincenzo Incenzo, Davide Pinelli, Andrea di Renzo, Roberta Faccani, Roberto Sterpetti, Massimiliano Longo, Gianni Bruschi, Antonio Gabellino.