REDAZIONE AREZZO

Santo Spirito corre Giostra e senza deroga: trovati i cavalli

L'annuncio arriva dal quartiere con un comunicato ufficiale: avremmo avuto diritto a un'eccezione di regolamento ma non ne abbiamo più bisogno / maxi-casting per i cavalli

Dramma cavalli a Santo Spirito

Santo Spirito correrà Giostra con nuovi cavalli, scovati sul mercato, senza chiedere all'Istituzione la deroga per utilizzare gli animali in quarantena dopo che un destriero è stato colto da anemia infettiva. Lo annuncia lo stesso quartiere con un comunicato che riportiamo integralmente.

"Il Quartiere, dopo giorni di frenetico e incessante lavoro, ha deciso di soprassedere dal chiedere alle autorità competenti la deroga necessaria per poter prendere parte all'imminente Giostra di giugno con i cavalli titolari risultati negativi a qualsiasi test ma comunque sottoposti al divieto di movimentazione. Nonostante permanga la convinzione che la medesima deroga sarebbe stata possibile ed attuabile, essendo espressamente prevista dalla normativa in vigore, riteniamo che la decisione presa sia, sotto più profili, la migliore per il Quartiere, la manifestazione e la città".

"Questo è il momento in cui tutti rivolgano i propri sforzi e le proprie energie nell'unico comune interesse: correr Giostra! Qualsiasi altra discussione o polemica, così a ridosso della manifestazione, distoglierebbe inutilmente da questo obbiettivo il Quartiere, le Istituzioni e i nostri avversari. Con l'occasione, vogliamo confermare ai nostri quartieristi e alla città che, grazie a un indescrivibile sforzo di più persone, siamo riusciti ad individuare alcuni cavalli sui quali stiamo già lavorando e continueremo a farlo nei prossimi giorni, così da poter correr Giostra con le ambizioni di sempre, certi delle capacità dei nostri Giostratori di adattarsi con successo a qualsiasi situazione la sorte ci ponga".

Pare dunque che dopo alcuni giorni di crisi la Giostra abbia trovato un equilibrio in vista della prima edizione in notturna del 18 giugno. Non dovrebbe essere una Giostra zoppa, con soli tre quartieri, anche Porta Santo Spirito dovrebbe essere della partita. Certo, ora resta da capire con quale capacità competitiva, visto che cavalli nuovi, non si sa quanto abituati al clima di piazza Grande, sono pur sempre un'incognita per il quartiere che più di ogni altro ha dominato gli ultimi anni.