Arezzo,16 febbraio 2011 – Sono 50 i gruppi della provincia di Arezzo che si sono iscritti al concorso musicale Socialwave. Il contest, dedicato alle band con almeno un componente residente nelle quattro vallate della provincia aretina, è parte di un progetto più ampio ideato su musica e volontariato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia assieme alla provincia, ai comuni e alle associazioni di volontariato delle vallate.
Ha inizio adesso la fase della selezione per individuare la miglior band per ogni vallata e infine la band vincitrice del concorso. I gruppi iscritti si sfideranno dal vivo, due per ogni vallata, da dove usciranno quattro gruppi che accederanno alla finale del 24 aprile al Karemaski di Arezzo, dove si contenderanno il titolo di vincitore e un premio in denaro come borsa di studio per l'attività del gruppo.
Ecco i gruppi che si sono iscritti e che accederanno alle selezioni live, divisi per vallate:
Valdichiana: Velvet Underground, Vicolo Dragomanni n°1, Castiglion Fiorentino
Domenica 20 febbraio 2011 - inizio concerti ore 21.00
Frame, Lost&Found, Elefunk, Fahrenheit, C&M
Domenica 27 febbraio 2011 - inizio concerti ore 21.00
4 my self, Sincope and Squirrel Gang, F.a.s, Burned Brains, Fatal System Error
Valdarno: Teatro Bucci, Corso Italia, 3 San Giovanni Valdarno
Venerdì 25 febbraio 2011 - inizio concerti ore 21.00
Dejavu's mind, Fuori su Kauzione, Plug&Play, Œdipus&Elettra, Down Kiss
Sabato 26 febbraio 2011 - inizio concerti ore 21.00
Barack e Burattini, Bionda Reef, Neurodeliri, Dvno, Le Fumenta di Aldebaran
Valtiberina: Dancing Valbalera, Località Santa Fiora, Sansepolcro
Venerdì 4 marzo 2011 - inizio concerti ore 21.00
Bestianera, Manovalanza, Punti di vista, E45, Sold out
Venerdì 11 marzo 2011 - inizio concerti ore 21.00
Al Piacino, Gordon Cole, Vertigo, Dott. Noise, Le notti di Masha
Casentino: C.I.A.F (centro infanzia-adolescenza-famiglia), Via G. Bocci n°44, Soci, Bibbiena
Domenica 20 marzo 2011 - inizio concerti ore 17.00
Antica bottega del suono, Mr. Pink, Kimono, Unica Virgo, Les Coulers
Domenica 26 marzo 2011 - inizio concerti ore 17.00
BurninM, Congenita Rock, Ex Ecuo, Du Demon, Menabò
Il progetto Socialwave è entrato nella sua fase centrale, la selezioni live nella quale ogni associazione di volontariato che ha aderito all'iniziativa, Agnese con noi e Rifugio di Francesco per il Casentino, Arci Valdarno e Agesci per il Valdarno, Solidarietà in buone mani e Black Rose per la Valdichiana, MediaMultiMedia e Il Timone per la Valtiberina presenta il suo progetto al pubblico. Anche per i progetti delle associazioni è previsto un premio in denaro – una giuria sceglierà infatti il progetto più meritevole – a sostegno della realizzazione del progetto stesso e delle attività dell'associazione di volontariato. Avvicinare i giovani al volontariato attraverso la musica, è lo scopo principale di Socialwave.
Socialwave è un progetto nato con l’obiettivo di avvicinare i giovani al volontariato attraverso la musica. Dopo una breve formazione in materia di reti ed eventi con 29 ragazzi scelti tra le otto associazioni di volontariato che si è svolta presso il centro giovanile provinciale di Villa Severi i ragazzi hanno diffuso il bando di concorso e hanno raccolto il materiale dei gruppi. Due percorsi che si intrecciano con lo scopo di creare relazioni tra ragazzi di vallate vicine, ma spesso non in comunicazione tra di loro.
Un modo per promuovere la cultura del volontariato presso un ampio numero di giovani, mettere in contatto le varie associazioni che in diverse città fronteggiano aspetti e problematiche sociali differenti. Socialwave è ideato e promosso dalla Fondazione Arezzo Wave Italia, che finanzia l'iniziativa assieme ai comuni di Bibbiena (comune capofila), San Giovanni Valdarno, Castiglion Fiorentino, Sansepolcro e Provincia di Arezzo. Gode del finanziamento anche di ANCI e Ministero delle Politiche Giovanili, che hanno premiato il progetto tra centinaia di proposte da tutti i comuni italiani.
© Riproduzione riservata