Firenze, 29 aprile 2012 - Basta degrado. Lo si dice da tempo per Firenze, e l'obbiettivo della redazione internet in questo caso coglie uno spettacolo poco edificante. Foto di certo non eleganti ma che pubblichiamo. Foto che documentano la vergognosa abitudine di fare i propri bisogni per strada. Accade in particolare nelle zone della movida: una situazione di gravissima inciviltà che non è possibile non denunciare in una città che nel sentire comune è sinonimo di bellezza e civiltà.

Il caso implica problemi di decoro e igiene non indifferenti. Le due foto che vedete sono state scattata a distanza di pochi minuti l'una dall'altra. Avevamo deciso di capire quanto grande fosse il fenomeno di coloro che fanno pipì per strada nelle serate della movida. Pensavamo che non fosse semplicissimo riuscire a documentare l'inciviltà. E invece chi ha un bisogno impellente, nel 2012, nel centro di Firenze, semplicemente si accosta al muro e la fa.

Le foto sono state scattate entrambe nella zona di Santa Croce. "Mi scappa, la faccio qui": ha detto proprio così uno dei due ragazzi che vedete nella foto. Non credevamo alle nostre orecchie ma è accaduto. Come reagire di fronte a questa inciviltà? Difficile capire se ci siano gli estremi per denunce o per multe. Questo lo dovranno appurare i tutori dell'ordine. Quello che come cronisti noi possiamo fare è sottoporre sotto gli occhi di tutti immagini, ripetiamo, poco eleganti ma che non ci siamo sentiti di non pubblicare.

La serata che abbiamo passato a Santa Croce ci ha fatto scoprire una volta di più una città viva, con tanti giovani che fanno parte della movida ma che si divertono in maniera sana. Ma perché, proprio in centro, dopo una certa ora, tutto sembra permesso, compreso urinare dove capita? Crediamo che la risposta debbano darla le autorità. Noi continueremo a vigilare su un'abitudine vergognosa.

Francesco Marinari