Grosseto, 22 maggio 2013 - Il gup di Grosseto ha rinviato a giudizio Francesco Schettino per tutti i reati contestati. Il processo inizierà il 9 luglio a Grosseto.
Il giudice Pietro Molino ha deciso per il rinvio a giudizio respingendo la richiesta della difesa di Schettino di proscioglimento per il solo reato di abbandono. Lo stesso gup ha respinto tutte le richieste di nuove perizie fatte dalla difesa. Il processo si terrà davanti a un collegio del tribunale di Grosseto.
"Stima e rispetto" sono state espresse dal legale dell'ex comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, avvocato Francesco Pepe in merito alla decisione del gup di non accogliere le richieste di integrazione all'incidente probatorio richieste dagli stessi legali. Dal 9 luglio il comandante Schettino, che "e' gia' rimasto solo" ha detto ancora il legale, andra' a dibattimento.
Stamattina, l'ex comandante della Costa Concordia, per la prima volta, è entrato dall'ingresso principale del teatro Moderno dove è in corso l'udienza preliminare, beffando così i tanti giornalisti che lo attendevano alle spalle del teatro, ingresso utilizzato in tutte le avolte precendenti.
"Oggi sarà un'udienza conclusiva almeno per questo momento. Aspettiamo - ha detto il legale di Schettino, Francesco Pepe - di sapere che cosa il giudice deciderà sulle nostre richieste di integrazione".
La difesa di Schettino oggi, durante l'udienza preliminare, è tornata a chiedere il proscioglimento per l'abbandono della nave. Il giudice Pietro Molino ha chiesto un breve rinvio.
© Riproduzione riservata