Firenze, 2 gennaio 2014 

di Letizia Cini


Hanno idee molto precise i lettori del quotidiano on line de “La Nazione”: qualcosa come 142.528 di loro, ieri, hanno visto il post su Fb de “La Nazione” (http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2014/01/01/1003846-urina-duomo-capodanno-pipi-choc.shtml) che immortala il giovane, 748 l’hanno commento e - dato più unico che raro - 1.009 l’hanno condiviso sul proprio profilo. Il  “Capodanno choc”,  festeggiato (anche) a colpi di urina sul sagrato del Duomo, non è passato loro inosservato.

E non solo ai navigatori che bazzicano i social. I dati forniti da Google Analytics confermano infatti l’incredibile interesse della notizia - “Santa Maria del Fiore trattata come un gabinetto: il ragazzo fa pipì davanti a tutti, incurante della gente e della sacralità del luogo” - che ha fatto il giro del mondo lungo i fili della Rete: il pezzo è stato letto da 16mila persone, le due gallery sul degrado post capodanno (http://multimedia.quotidiano.net/?tipo=photo&media=87996#1, http://multimedia.quotidiano.net/?tipo=photo&media=87953#1 ) hanno superato le 200mila visualizzazioni di pagina, mentre le condivisioni sono oltre 800.

Molti dei lettori hanno scritto cose intelligenti, alcuni hanno 'scomodato' persino Oriana Fallaci ("Chissà cosa scriverebbe l'Oriana"), “bacchettando” l’Amministrazione con l’ironia propria dei toscani.Decini i siti, non solo italiani, che hanno ripreso la notizia.

 

 Oltre a ringraziare i nostri lettori del loro interesse, l'invito è quindi quello di continuare a mandare commenti, immagini, video. Sulla bella festa che in tanti hanno condiviso e vissuto in assoluta serenità, e sul rovescio della medaglia, quella foto è stata capace di sporcare anche il più bello dei ricordi. E allora, dal nostro giornale, rivolgiamo un appello a quel giovane, affinché si faccia vivo per chiedere almeno scusa a una città ferita.

[email protected]