Firenze, 3 giugno 2014 - Scontro mortale sulla Barberinese, a Campi Bisenzio. A perdere la vita, un 57enne, Martino Salemi, residente a Montecatini, ma trasferitosi da alcuni anni a Campi Bisenzio. L’uomo era un habitué dell’Hangarcafé e, la sera, si fermava spesso qui per l’aperitivo. Anche ieri, intorno alle 19, pare abbia parcheggiato la sua auto lungo la Barberinese, davanti al locale, proprio per prendersi una pausa serale.

Purtroppo, secondo le prime ricostruzioni dell’incidente, sembra che una volta uscito dal veicolo abbia fatto solo pochi passi: sarebbe infatti stato travolto mentre attraversava la strada da una ragazza alla guida di una Kawasaki Zx 600 Ninja. Da capire al momento l’esatta dinamica dell’incidente, sul quale stanno lavorando i vigili di Campi Bisenzio.


La centaura ha probabilmente cercato di evitare l’impatto, senza però riuscirci, terminando la sua corsa 300 metri più avanti, contro una vettura che arrivava in direzione opposta. Il pedone, sbalzato a diversi metri di distanza, è finito nel fossetto laterale della strada, perdendo la vita sul colpo. Gravissima la ragazza alla guida della moto, E.P.T le sue iniziali, 23 anni, residente a Signa, non molto lontano dal luogo dell’incidente, grandissima appassionata ed esperta di moto.


Vista la drammaticità dell’incidente, via Barberinese è stata subito chiusa al traffico e sul posto sono intervenuti vigili e carabinieri. A soccorrere i feriti, l’ambulanza ordinaria della Misericordia di San Mauro e le medicalizzate della Pubblica Assistenza di Signa e della Misericordia di Poggio a Caiano. Nei campi limitrofi è anche atterrato Pegaso che è però ripartito vuoto, visto l’orario tardo non più adatto all’atterraggio. Un membro dell’equipaggio dell’elicottero è salito sull’ambulanza della Pubblica di Signa, insieme a medico e volontari, per portare la ragazza a Careggi. Le sue condizioni sono gravissime e la prognosi resta riservata.

Lisa Ciardi