Castelfranco di Sopra (Arezzo), 8 giugno 2017 - Era convinta di avere portato la sua bambina all'asilo nido prima di andare a lavoro. Tanto che sembra abbia detto: "Alle 16 vado a riprenderla". Questo emerge dalla tragedia di Castelfranco di Sopra, dove una mamma, Ilaria Naldini, si è dimenticata in auto la figlia, Tamara Rossi, 18 mesi. Che, trascorsa una mattina intera nella Y 10 sotto il sole, non ce l'ha fatta ed è morta. La donna, 38enne, è ora indagata per omicidio colposo.
Il cuore della bambina ha ceduto, come hanno appurato i medici del 118, a causa verosimilmente di un colpo di calore, anche se sarà ora l'autopsia a sciogliere ogni dubbio. Ilaria Naldini si è accorta in pausa pranzo di quello che era successo, salendo in auto per tornare a casa e accorgendosi della bambina. PARLA IL PRIMO A SOCCORRERE LA PICCOLA - LEGGI
E' quello che sembra un vero e proprio buco temporale nel quale, presa dagli impegni giornalieri, la donna non ha più pensato alla piccola. Una vicenda quasi incredibile ma che invece purtroppo si è ripetuta in questi anni in diversi parti d'Italia e del mondo, con alcuni bambini rimasti vittime della dimenticanza del genitore. Ilaria Naldini è impiegata come segretaria comunale a Castelfranco. La tragedia è avvenuta proprio nella piazza del Comune.
La donna è stata a lungo interrogata dal magistrato. Intanto quella di giovedì 8 giugno è la giornata dell'autopsia sul corpo della piccola. Ilaria Naldini, che è stata ascoltata insieme al marito Adriano Rossi, è difesa dall'avvocato Andrea Frosali. Ed è polemica sui social: in molti chiedono alle case produttrici di auto un modo per richiamare all'attenzione del genitore la presenza del bambino sui sedili posteriori. Intanto il Valdarno è sotto choc. La Notte Bianca di Terranuova Bracciolini è stata annullata in segno di lutto.