Toscana, 17 gennaio 2018 - Maltempo, soprattutto vento forte, in varie zone della Toscana, in particolare sulla costa. Nella maggior parte dei casi i pompieri sono stati chiamati per rami, alberi e tegole pericolanti. Le situazioni più critiche si sono registrate a Livorno, e all'isola d'Elba dove una ragazza di 28 anni è rimasta ferita per la caduta di un grosso ramo di pino sulla sua auto. Problemi legati al vento forte si sono registrati anche nelle province di Arezzo, Grosseto, Lucca, Pistoia e Prato. A Grosseto i vigili del fuoco sono intervenuti all'ospedale di Pitigliano per una pianta che minacciava di cadere sul nosocomio. Per il vento forte e le mareggiate è stata diramata, per la costa toscana, un'allerta arancione fino alle 20 di oggi.
LA SITUAZIONE IN ITALIA (clicca qui)
Ecco la situazione nel dettaglio.
Pisa - Sono stati oltre 40 gli interventi delle squadre dei vigili del fuoco a seguito del forte vento; principalmente rami di alberi pericolanti sulla sede stradale. Numerose attualmente le chiamate che stanno giungendo alla Sala Operativa e gli interventi da evadere sono circa 20, sempre per alberi e rami pericolanti o che occupano la sede stradale. Interessati anche personale delle polizie locali provincia e protezione civile. A Marina di Pisa la libecciata ha 'spazzato via il lungomare'. La ghiaia ha invaso le strade, distrutto nuovamente lo storico bagno Gorgona, via e piazze allagate. Qui un video girato da Matteo Cossi a Marina di Pisa.
Livorno - Il maltempo, come annunciato (c'è allerta codice arancione per mareggiate e un codice giallo per vento fino alle 20 di oggi), si è fatto sentire. Il vento è stato forte nella notte e anche stamani c'è forte libeccio. Interrotti i collegamenti con le isole minori. I vigili del fuoco hanno effettuato anche numerosi interventi per rami caduti o alberi pericolanti. Sempre a causa del vento forte e del mare agitato, nella notte lo Star Kinn, un cargo porta cellulosa ormeggiato all'alto fondale, ha rotto gli ormeggi danneggiando nell'urto la banchina e lo scafo. La punta massima registrata di velocità del vento a Livorno, come segnalano dall'Avvisatore marittimo, è stata di 65 nodi, circa 120 km/h alle 6.10 di questa mattina.
Fote mareggiata: chiuso il viale Italia.
Grosseto - Anche a Grosseto numerosi rami e alberi caduti su strade e tetti delle case. I vigili del fuoco sono intervenuti all'ospedale di Pitigliano per una pianta che minacciava di cadere sul nosocomio.
A Civitella Paganico (Grosseto) i vigili del fuoco sono intervenuti nella frazione di Pari per rimuovere delle tegole e una grondaia che rischiavano di cadere.
Lucca - In via di Pizzorna, a Matraia (Capannori), si è verificata una frana.