Firenze, 16 dicembre 2017 - Un fine settimana con il meteo dai due volti in Toscana. Un sabato di pioggia e neve, una domenica di sole e gelo.
Iniziamo da sabato 16 dicembre: in Toscana instabilità diffusa con piogge sparse che localmente possono anche assumere carattere di rovescio. Neve sopra i 600-800 metri. Venti deboli, mari molto mossi ma tendenti a mossi in serata. Tendenza al miglioramento in serata, con le temperature in picchiata a aprtire dalla serata.
Infatti nella notte si andrà sottozero quasi dappertutto e, con le piogge abbondanti di sabato, il grande rischio è quello delle gelate. Domenica infatti ci sarà sole su tutta la Toscana, venti deboli e mari poco mossi, ma le temperature toccheranno minime di -3 a Firenze, Arezzo e Pistoia, -2 a Prato e Pisa e -1 a Lucca e Siena. Solo nel Livornese e fra Massa e Carrara la temperatura sarà più alta, con minime previste sui 4 gradi. E per lunedì la tendenza è di una ulteriore diminuzione delle temperature minime con vaste gelate nelle pianure. Molta attenzione quindi a mettersi in viaggio, soprattutto al mattino presto e di notte.