REDAZIONE CRONACA

Meteo, dopo 'Buran' arriva 'big snow': attesa neve anche a Firenze / FOTO-VIDEO

Intanto scatta l'allerta 'gialla' per ghiaccio a partire dalle 13 di lunedì 26 febbraio, fino alla mezzanotte di martedì 27

Strada ghiacciata a Vaglia (Firenze)

Strada ghiacciata a Vaglia (Firenze)

Firenze, 26 febbraio 2018 - Risveglio gelido, come da previsioni. 'Buran' , il vento siberiano, ha fatto il suo ingresso in Italia già da ieri sera. Stamani tutta la Toscana si è svegliata sotto zero. Ancora per l'intera giornata di oggi e fino a mercoledì sera dovremo battere i denti. Da mercoledì pomeriggio poi giungerà una perturbazione atlantica che porterà molta neve in tutta Italia, Toscana compresa. Fiocchi bianchi sono previsti anche a Firenze e provincia nella giornata di giovedì 1 marzo, in particolare nella prima parte della giornata, dal pomeriggio sono attese invece le piogge. 

Dunque masse d'aria molto fredda continuano ad affluire sulla Toscana favorendo, fino alla mattina di domani, martedi' 27 febbraio, deboli nevicate fin sui fondovalle dei settori appenninici. Il ghiaccio rappresenterà la vera criticità per la giornata di oggi e per tutta quella di domani nelle zone dove è nevicato. Tendenza a miglioramento nel corso del pomeriggio, sempre di domani. La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio per i settori appenninici e per le zone centro meridionali a partire dalle 13 di oggi, lunedì 26 febbraio, fino alla mezzanotte di domani, martedì 27.

Quella per neve è estesa fino alle 8, sempre di domani 27 febbraio, per le aree montane nord-orientali mentre per il vento il codice giallo è esteso per tutta la regione fino alle 20 di stasera. Breve dettaglio delle situazioni previste. Fino alla sera di oggi, lunedì, forti raffiche di Grecale su tutta la regione. Per domani generale attenuazione del vento. Fino alla mattina di domani, martedi', possibilità di nevicate, generalmente deboli, sulle zone appenniniche orientali.

FREDDO POLARE - Questa mattina, lunedì 26 febbraio, alle 8,45 il Centro funzionale della regione ha registrato temperature da record. In montagna il record è stato toccato a Foce a Giovo (Lucca), a 1.674 metri di altezza, con meno 17,7 gradi centigradi. Più o meno la stessa temperatura a Passo Radici (Lucca), mentre sempre oltre i 1600 metri sulla vetta dell'Amiata la colonnina ha toccato i meno 14,4°. Arriva ai -11 la temperatura sul passo del Giogo, in provincia di Firenze (Leggi l'articolo). 

Oltre meno 13°  a Casone di Profecchia (Lucca) e Passo del Cerreto (Massa Carrara) sotto i 1.300 metri sul livello del mare. Livelli importanti anche più in basso: meno 11 a Camaldoli, meno 10 a Vallombrosa, meno 8 alla Consuma, ma per rendere l'idea basti pensare che la località più "calda" della Toscana questa mattina era Forte dei Marmi con 3°.

LA MAPPA DELLE SCUOLE CHIUSE

Mentre su Firenze, Prato e Pistoia splende il sole e non ci sono problemi di neve, un bel manto bianco si è visto invece a Siena. La Siena-Grosseto è pericolosa per il ghiaccio. Ma anche in città ci sono polemiche per il mancato spargimento del sale.

Ma al di là della bellezza della coltre candida, ci sono da registrare forti rallentamenti dei treni sulla Siena-Grosseto, anche se Trenitalia non dà maggiori informazioni al riguardo né sul sito c'è traccia di indicazioni. Risulta tuttavia che il treno 6904 Chiusi-Siena sia in ritardo di un'ora e dieci e di conseguenza non sia partita poi la corsa 6903 da Siena per Chiusi; il treno 3032 che da Orbetello va a Firenze viaggia con 40 minuti di ritardo, 13 minuti di ritardo invece per il treno Empoli-Siena. Neve abbondante Piancastagnaio e sull'Amiata.

Controlli dei carabinieri all'ingresso di Calenzano della A1
Controlli dei carabinieri all'ingresso di Calenzano della A1

Grosseto molti problemi per il ghiaccio con auto e mezzi pesanti bloccati in vari comuni della provincia. A Arcidosso due donne sono rimaste ferite nella loro auto finita fuori strada.

Vasti disagi in tutta la provincia di Arezzo: ecco il punto della situazione (clicca qui per l'articolo).

Per quanto riguarda Pisa ecco le previsioni del meteorologo per la provincia (clicca qui per l'articolo). In Valdicecina suggestive le immagini del parco eolico di Montecatini (il video-clicca qui).

In provincia di Massa Carrara una donna incinta di 8 mesi è stata salvata dalla tormenta (clicca qui per l'articolo).

Prato sono stati aumentati i posti per i senzatetto (clicca qui per l'articolo).

AEREI - Cancellati i voli del mattino da e per Francoforte (Lufthansa) e Roma (Alitalia) all'aeroporto Vespucci di Firenze, stavolta non per problemi dello scalo fiorentino quanto delle località di partenza.

La situazione in Umbria: clicca qui.