REDAZIONE CULTURA E SPETTACOLI

La morte di Zygmunt Bauman: quegli emozionanti incontri in Toscana e in Umbria / VIDEO

Il filosofo e sociologo polacco, scomparso all'età di 91 anni, protagonista di eventi affollati e densi di contenuti: da Firenze ad Assisi, da Prato a Pistoia

Zygmunt Bauman a Firenze

Firenze, 9 gennaio 2016 - "Abbiamo paura di non essere notati, abbiamo paura della solitudine, il virus che mina e compromette il senso della vita è l'esclusione e l'abbandono". Così il grande filosofo e sociologo polacco Zygmunt Bauman a Firenze, nell'affollatissima lezione tenuta al Teatro Verdi il 15 ottobre 2016 parlando delle paure dei nostri giorni. Bauman, scomparso all'età di 91 anni a Leeds, in Inghilterra, è stato più volte protagonista di eventi in Toscana e in Umbria. Eventi sempre attesissimi e affollati per ascolatare l'ideatore del concetto di "società liquida", ovvero (come riporta la Treccani) quella società in cui l'esperienza individuale e le relazioni sociali sono segnate da "caratteristiche e strutture che si decompongono e ricompongono rapidamente, in modo vacillante e incerto, fluido e volatile".

Tra questi incontri, oltre all'evento dell'ottobre scorso a Firenze (al "Festival delle generazioni") negli ultimi mesi Bauman era stato a Prato al Centro per l'arte contemporanea "Luigi Pecci" in occasione della mostra "La fine del mondo", il 3 novembre. Ecco qui il video del suo intervento postato su Youtube dallo stesso centro "Pecci"

 

 

A settembre Bauman era stato tra gli ospiti dell'incontro interreligioso per la pace organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio e dai frati di Assisi, pranzasndo a tavola con Papa Francesco nel nel cosiddetto 'pranzo di pace'. Ad Assisi Bauman parlò della necessità del «dialogo» come la via per l'integrazione tra i popoli. Citò, nel suo intervento alla sessione inaugurale, tre consigli dello stesso Papa: "una cultura del dialogo" e "l'equa distribuzione dei frutti della terra e del lavoro"; in terzo luogo - ricordò il sociologo - "Papa Francesco dice che questo dialogo deve esser al centro dell'educazione nelle nostre scuole, per dare strumenti per risolvere conflitti in maniera diversa da come siamo abituati a fare". Bauman ha partecipato a diversi incontri ispirati al cosiddetto 'Spirito d'Assisi' e organizzati da Sant'Egidio, tra i quali quello di Anversa nel 2014.

Andando a ritroso nel tempo, nell'aprile 2013 era stato a Prato (sempre al "Pecci") per una lezione sul significato oggi della parola cultura. Il 27 ottobre 2012, Bauman è stato ospite del festival "Dialoghi sull'Uomo", sottolineando la necessità di una "giustizia condivisa" nel mondo.