di SAMANTA PANELLI
Empoli, 12 giugno 2013 - "Stavo per mettere mio figlio in giardino con la sua palestrina come faccio ogni giorno, maltempo permettendo, quando ho visto quella macchia marrone nel verde del prato. Mi sono avvicinata e ho visto che era una vipera". E’ ancora chiaramente spaventata Elena Corsinovi, dopo la brutta avventura. La donna vive con il figlio di quattro mesi e il marito Henry Bicchi, nella zona di Santa Maria, a due passi dal centro. Non in piena campagna, bensì in una strada trafficatissima, la via Lucchese, costeggiata da condomini e abitazioni. Comprensibile la sua incredulità nel trovarsi quel rettile intento a godersi la penombra in giardino.

"Quando ho visto quel serprente, lungo una trentina di centimetri, ho chiamato subito mio padre - racconta la donna - E’ stato lui a riconoscere l’animale. Da lì mi sono immediatamente attivata per segnalare il fatto. Ho chiamato vari uffici ed istituzioni ma sembra che nessuno si occupi di vipere a spasso per la città: tra le tante telefonate fatte mi è stato anche detto che mi avrebbero richiamato. Dalle 15,30 di lunedì, quando abbiamo trovato la vipera in giardino, sono stata ricontattata il giorno seguente a mezzogiorno. La cosa incredibile e che nessuno si occupi di cose che mettono a rischio la salute dei cittadini".

C’è rabbia e sgomento nelle parole della donna. "Capisco che essendo un giardino privato devo essere io ad occuparmi di verificare o meno la presenza di altre vipere, ma come è possibile che non ci sia nessuno che sappia indicarmi a chi rivolgermi? Mi hanno consigliato - sottolinea Elena - di fare una disinfestazione perchè, tra siepe ed arbusti, potrebbero nascondersi altri esemplari e io mi sono subito messa all’opera per cercare una ditta provata. Ma niente da fare, l’unica soluzione che mi è stata proposta è stata quella di sistemare dei deterrenti: ma questo non significherebbe risolvere il problema, bensì spostare eventuali altri vipere dal nostro giardino ad altre zone".

Non lontano dal giardino in cui è stato ritrovato l’esemplare di vipera, ci sono i giardini pubblici di via Prestini e quelli di via Pio La Torre. Forse, anche per questo, un controllo per capire da dove sia spuntata quella vipera andrebbe fatto.