Empoli, 21 ottobre 2017 - Un servizio civico per rendere i cimiteri più decorosi e ordinati. Un obiettivo semplice: coinvolgere le associazioni di volontariato in un’attività socialmente utile, finalizzata alla cura di un pubblico interesse. È già iniziata dallo scorso martedì l’attività di sette volontari dell’Auser Verde Argento di Empoli, presieduta da Gaetano Salvaggio, che tre volte a settimana, per due ore la mattina, si recano nei cimiteri di Pontorme e di Santa Maria, e si occupano della pulizia e dell’ordine dei vialetti, dei corridoi, di aiutare chi ha bisogno di sistemare la tomba del proprio caro, di sostituire le lampadine per l’illuminazione votiva.
«Mentre siamo lì diamo un’occhiata anche alle strutture qualora ci fosse da segnalare un problema agli uffici del Comune – spiega Gaetano Salvaggio – la nostra presenza si nota, indossiamo le casacche colorate, e possiamo essere in qualche modo deterrente verso qualche malintenzionato. Siamo pronti a segnalare a chi di dovere qualsiasi tipo di situazione non chiara. Per noi è un piacere e credo sia un servizio utile per tutti i cittadini».
«Le esperienze di cittadinanza attiva come queste sono molto positive per la nostra città – spiega l’assessore alle politiche sociali Arianna Poggi – e penso siano da incentivare perché ci aiutano nel fine di mantenere pulito e in ordine uno spazio pubblico con l’aiuto delle persone che hanno il tempo e la possibilità per farlo. Ringrazio ancora una volta l’Auser Verde Argento per aver contribuito a pensare e a costruire insieme a noi questo servizio utile per la nostra città e che ci aiuta anche a mandare il messaggio che tutti possono fare qualcosa per il mantenimento di spazi che sono di tutti».
«Un importante progetto che s’inserisce all’interno delle attività di manutenzione, cura e sicurezza dei cimiteri. Da tempo – sottolinea l’assessore alle manutenzioni e ai cimiteri Fabio Barsottini – abbiamo intensificato il servizio di pulizia e di piccola manutenzione ordinaria di questi luoghi, lavorando contestualmente ad alcuni progetti di manutenzione straordinaria. La collaborazione con Auser rappresenta una nuova occasione per migliorare la fruizione di queste strutture e farlo attraverso l’impegno di volontari assume tutto un altro sapore. Sperando di poter riproporre questa iniziativa anche nelle altre strutture cimiteriali ringraziamo ancora una volta Auser per il loro impegno e la loro disponibilità». Il servizio andrà avanti in modo sperimentale fino a dicembre, può essere rinnovato per tutto il 2018.