Fucecchio, 7 ottobre 2017 - Nonostante la minaccia di chiusura del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus, con inevitabili conseguenze sui dipendenti, è partita la 26esima edizione del laboratorio per l’educazione ambientale, gestito dal Centro e frequentato negli anni da almeno 75mila studenti. Un esercito ‘green’.
Anche per l’anno scolastico 2017-18, il laboratorio offre ai docenti numerose possibilità di incontri in classe, visite guidate e itinerari naturalistici e storico-ambientali nel Padule di Fucecchio e negli ambienti vicini. Sono ben 52 i percorsi didattici sulla natura, ma anche sulla storia e sulle tradizioni locali. Un mondo più ampio della riserva umida: si va dalla riserva naturale del Lago di Sibolla al Colle di Monsummano e al Montalbano, dalle colline delle Cerbaie all’Alta Valdinievole e alla Valleriana.
Tutte le attività didattiche sul territorio sono realizzate da guide ambientali escursionistiche, dotate di qualifica regionale, che hanno maturato grande esperienza nella conduzione di gruppi e classi scolastiche. Il programma del laboratorio di educazione ambientale, con le modalità di adesione, è stato inviato alle scuole ed è anche on line sulla pagina web del Centro www.paduledifucecchio.eu. Per informazioni e per concordare programmi didattici è possibile rivolgersi alla segreteria del Centro Rdp Padule di Fucecchio onlus, chiamando lo 0573.84540 o scrivendo a [email protected].