Empoli, 23 maggio 2013 - Chi ha sempre sognato una biblioteca “leggera”, aperta 24 ore su 24, con molti contenuti informativi sempre a disposizione, senza parcheggi da pagare e orari da rispettare, ma comodamente consultabile dal proprio computer, tablet o smartphone, sta per essere soddisfatto.
E-book liberamente accessibili da internet da leggere sul proprio tablet, smartphone o sul computer; giornali italiani e stranieri da sfogliare online: questi alcuni dei servizi di cui possono usufruire gli utenti iscritti alle biblioteche della Rete REA.net attraverso l’adesione alla piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL) grazie anche al contributo di Regione Toscana.
Moltissimi i quotidiani disponibili sulla piattaforma MediaLibraryOnLine grazie all’edicola internazionale PressDisplay: ben 1700 testate online di 80 paesi in 40 lingue nell’edizione del giorno e dei giorni precedenti.
Un servizio pensato in modo particolare per tutti i cittadini stranieri presenti nelle nostre città.
Oltre a questo, l’area Edicola consente l’accesso alle principali testate italiane, tra cui La Repubblica, La Nazione (l’edizione di Empoli e Pontedera) e Il Tirreno (l’edizione di Empoli e Pontedera) e presto anche Il Corriere della Sera.
I quotidiani sono una fonte di informazione impegnativa da gestire all’interno di una biblioteca. Spesso sono disponibili solo a livello locale oppure si possono acquistare esclusivamente come copie singole. MediaLibraryOnLine risolve molti di questi problemi mettendo a disposizione degli utenti la versione online dei quotidiani internazionali e nazionali pubblicati nella giornata.
MediaLibraryOnLine disponibile all’indirizzo http://toscana.medialibrary.it consente di accedere (gratis!) a musica, film, e-book, quotidiani, audiolibri e molto altro. Un sistema per distribuire in modalità remota, ogni tipologia di oggetto digitale come audio, video, testi, banche dati a pagamento, testi storici in formato immagine, archivi iconografici, audiolibri, libri digitalizzati, e-learning, live-casting in tempo reale, etc.
MLOL servirà come piattaforma d’accesso per contenuti commerciali e contenuti ad accesso aperto (gratuiti o in pubblico dominio) per offrire agli utenti della biblioteca una vasta scelta di risorse digitali consultabili comodamente a casa.
Per accedere al servizio è necessario essere iscritti ad una delle biblioteche della rete REA.net ed essere in regola con l’iscrizione al prestito.
L’accesso a MediaLibraryOnLine è possibile chiedendo username e password personale a una delle biblioteche alle quali si è iscritti.
© Riproduzione riservata