Empoli, 23 luglio 2014 - «BUONASERA a tutti. Mi è capitato di leggere una dichiarazione nei giorni passati dove si criticava una presunta strumentalizzazione politica della battaglia “#vorreiprendereiltreno”. Come ho sempre ripetuto, credo fermamente che i diritti siano di tutti, a maggior ragione questa battaglia non vuole in nessun modo avere colore né partiti, non essendo né di sinistra né di destra. Pertanto è importante che ognuno di noi si metta una mano sulla coscienza e si adoperi, secondo i propri strumenti, ruoli e capacità, per cambiare realmente lo stato delle cose. Grazie quindi a chi, in queste settimane, ha voluto mettersi in contatto con me per proposte e aiuti reali, senza alcuna strumentalizzazione, ma con la spontaneità che può nascere da chi, per un istante, si è messo nei panni di un ragazzo in carrozzina».
E’ un estratto della lettera che Iacopo Melio, lo studente 22enne disabile di Lazzeretto affetto dalla sindrome di Escobar, ha letto lunedì sera durante il consiglio comunale a Empoli. E’ lo scritto che ha catturato l’attenzione di tutti i presenti in sala, attenzione trasformatasi e scioltasi quando Melio ha finito di leggere in un applauso sentito, appassionato.
COSÌ LA SFIDA del sorriso e dell’ironia lanciata a colpi di hashtag da Melio è sbarcata anche in municipio, proprio in occasione della presentazione di una mozione, preparata dai consiglieri di maggioranza, per ottenere una mappatura delle barriere architettoniche presenti in città e una risposta da parte della giunta sul da farsi per rendere Empoli e dintorni vivibili e accessibili per tutti. «Le parole di Iacopo sono arrivate davvero al cuore di tutti – afferma emozionato Alessio Mantellassi, consigliere comunale del Pd che ha presentato la mozione per l’abbattimento delle barriere architettoniche – La lettera era scritta col cuore, con tutta la forza di una persona determinata nel perseguire obiettivi importanti. Proprio per dar maggior peso alla sua battaglia – prosegue Mantellassi – abbiamo presentato la mozione in consiglio comunale, articolando due punti e due richieste ben precisi: l’adesione di giunta e consiglio comunale alle iniziative per sconfiggere ogni tipo di barriera, e a sindaco e assessori una programmazione puntuale per operare in questo senso, con una relazione che la giunta dovrà fornire prossimamente». I due ordini del giorno sono stati approvati. C’è stata solo l’astensione dei grillini per la richiesta della relazione fatta alla giunta. Il momento di salire sul treno con Iacopo Melio è insomma adesso un po’ meno lontano: fare anche un bel giro per Empoli senza ostacoli sarebbe bello, sarebbe un dovere civico.