
Il luogo dell'incidente e, nel riquadro, Samuele con il padre Franco (foto Gianni Nucci/Germogli)
Empoli (Firenze), 24 settembre 2015 - Un paese, una scuola, una squadra di calcio, tutti sotto shock. Ma soprattutto una famiglia distrutta. Ponte a Elsa è sconvolta per l'incomprensibile tragedia che si è abbattuta sulla frazioen di Empoli nella serata di mercoledì. Samuele Vitale, 12 anni, è morto dopo essere stato investito daun'auto mentre attraversava la strada.
Erano passate da poco le 20,30 quando Samuele, come era solito fare, aveva lasciato la sua abitazione per dirigersi al vicino parco giochi, dove si ritrovava d'abitudine con un gruppo di amici e di amiche. Non esattamente coetanei: erano tutti un po' più grandi di lui, ma per la sua maturità e simpatia lo avevano comunque sempre considerato una sorta di mascotte con il quale passavano volentieri del tempo insieme. Era benvoluto da tutti Samuele e non poteva pensare che mercoledì sera stava andando incontro a un appuntamento con la morte e non con la gioia e la spensieratezza che ogni dodicenne dovrebbe avere il diritto di vivere.
Samuele stava attraversando via Livornese, all'altezza del civico 284, dove è avvenuto l'impatto con una Fiat 500 guidata da una ragazza di 23 anni di Limite sull'Arno. Sul posto un’ambulanza della Misericordia di Empoli e l’automedica da San Miniato, poi anche la croce Rossa di Ponte a Egola. Mentre la ragazza urlava disperata il suo "Perché??", Samuele era steso a terra, con il padre che nel frattempo era arrivato sul luogo dell'incidente. Un primo arresto cardiaco, poi la rianimazione e la speranza, ma il cuore di Samuele ha poi ceswsato definitivamente di battere.
Samuele frequentava la scuola media Busoni, dove stamani gli studenti hanno passato una mattinata surreale. I docenti e la dirigenza dell'istituto si sono avvalsi dell'aiuto di una psicologa per affrontare il lutto, vista anche la giovane età dei ragazzi. Samuele giocava a calcio nel Santa Maria e ovviamente anche i suoi compagni di squadra e di società sono sconvolti, come tutta la frazione empolese dove si è consumata questa incomprensibile tragedia. E la famiglia, anche se stretta nell'abbraccio dei parenti e degli amici, è sotto shock.