REDAZIONE FIRENZE

Capodanno 2016, in piazza a Firenze si festeggia così / FOTO

Il programma degli eventi, gli orari della ztl e del trasporto pubblico

Capodanno 2016, la presentazione dei concerti a Firenze (Gianluca Moggi/NewPressPhoto)

Capodanno 2016, la presentazione dei concerti a Firenze (Gianluca Moggi/NewPressPhoto)

Firenze, 28 dicembre 2015 - Piazza Pitti, è qui la festa. Con la "F" maiuscola. La notte più attesa dell'anno a Firenze si celebrerà in piazza Pitti dove Alessandro Mannarino, Irene Grandi e gli Street Clerks saranno protagonisti per il 'concertone' di Capodanno.

L'offerta degli eventi, presentati stamani alla presenza dei cantanti, del sindaco di Firenze Dario Nardella e da quello di Scandicci Sandro Fallani, non si esaurisce certo all'ombra della la residenza del Granducato di Toscana. 

In piazza San Lorenzo, altra novità, ci saranno infatti Sarah Jane Morris e il Tentet Swing di Nico Gori. Le altre piazze coinvolte sono come da tradizione piazza Signoria e Santissima Annunziata. Si rinnova inoltre la collaborazione con Scandicci, 'quinta' piazza del Capodanno.

Nel dettaglio: in piazza Pitti la serata sarà aperta dal giovane cantautore fiorentino Francesco Ricci, a seguire Street Clerks, anche loro fiorentini, usciti da X Factor, e poi Irene Grandi e Alessandro Mannarino.

In piazza Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, risuoneranno le arie dei valzer viennesi con l'orchestra Chernivtsi. Piazza San Lorenzo vedrà sul palco Sarah Jane Morris e dal Tentet Swing di Nico Gori con la conduzione di Radio Toscana. In piazza Santissima Annunziata, dove la serata si aprirà con un video omaggio al recentemente scomparso cantautore Riccardo Marasco, ci saranno gli One Voice Gospel singers e i Cleveland Gospel singers.

A Scandicci, in piazza della Resistenza, spettacolo con Forrò Mior, Modena City Ramblers e Cocò djette.

Il Capodanno fiorentino aderisce alla campagna Unicef 'Bambini in pericolo' e pubblicizzerà sui maxischermi il numero 45594 al quale è possibile inviare un sms di sostegno. Il costo dell'evento fiorentino è di 300mila euro, interamente coperto da sponsor. Tra questi, i main sponsor Acea e Gruppo Hera.

A presidiare le 4 piazze dei concerti, 122 i vigili, al lavoro dalla sera del 31 al mattino successivo. Come ogni anno in occasione della notte di San Silvestro, la ztl resterà attiva anche in orario serale e notturno: le limitazioni di circolazione in centro saranno in vigore no stop dalle 7.30 del 31 dicembre alle 8 di venerdì 1 gennaio (con proseguimento del funzionamento delle porte telematiche).

Sul fronte del trasporto pubblico, la tramvia (che copre il tragitto Scandicci-Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella) resterà attiva tutta la notte; ci sarà anche un servizio di bus navetta tra la stazione e le aree esterne al centro storico di Firenze, ma resterà in funzione solo fino alle due.