Firenze, 26 luglio 2015 - Dopo il punto vendita di Massa anche l’ipermercato Carrefour di Calenzano sarà aperto, dal prossimo primo agosto, 24 ore su 24. Anzi "24 ore su 24, 7 giorni su 7" come recita l’annuncio, su fondo nero, pubblicato sulla pagina Facebook del Centro Il Parco-Carrefour di Calenzano. Come nel caso di Massa e in quelli degli ipermercati Carrefour di Lucca e San Giuliano Terme, Pisa, dove l’orario di apertura è stato prolungato fino alle 24 il nuovo orario sarà adottato in via sperimentale per valutare il rientro dal punto di vista economico per l’azienda e decidere, dati in mano, se rendere stabile o meno l’iniziativa.
L’orario non stop h 24 riguarderà solo l’ipermercato e non i negozi della galleria. La notizia, per ora, stando ai social network non sembra avere suscitato l’entusiasmo dei clienti ma anche dei dipendenti di altre strutture di grande distribuzione della zona, I Gigli ad esempio, che temono il cosiddetto effetto domino. Del tutto contrari anche i sindacati che annunciano iniziative di protesta a breve termine: "E’ una follia- commenta ad esempio senza mezzi termini Giovanni Vangi Filcams Cgil- una scelta assolutamente ingiustificata perché fare la spesa di notte non è certo una necessità primaria e che rischia di essere adottata anche da altre strutture di grande distribuzione di quest’area, con ricadute negative sui lavoratori. Fra l’altro porremo il problema sicurezza per i dipendenti perché il Carrefour di Calenzano si trova in una zona che, di notte, non è proprio tranquilla e chiederemo l’appoggio delle istituzioni, in questo caso anche al sindaco Alessio Biagioli, per cercare di contrastare questa decisione assurda".
Sulla stessa linea Salvo Carofratello segretario generale della zona Firenze-Prato di Fisascat Cisl: "Rischio di dire cose banali- sottolinea- ma, nello scandire dei tempi della vita, la notte si deve dormire. La spesa in notturna poi non è assolutamente una priorità: se si mette la possibilità di fare acquisti la notte alla stessa stregua e allo stesso livello di vere priorità come la sicurezza e la sanità, che davvero devono essere garantite 24 ore su 24, allora vuol dire che c’è stata una vera e propria degenerazione da cui sarà difficile uscire".
Come accaduto anche per gli altri punti vendita in Toscana anche a Calenzano i sindacati di categoria, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, annunciano che organizzeranno, a livello unitario, iniziative, presidi e mobilitazioni contro l’apertura h 24 decisa da Carrefour.