San Casciano in Val di Pesa, 5 ottobre - Barberino, San Casciano e Tavarnelle: spazi aperti all'integrazione. Con una grande festa itinerante e aperta a tutti, alle famiglie, agli studenti, alle associazioni, ai diversamente abili, agli sportivi, agli appassionati di ogni età, le tre amministrazioni comunali, in collaborazione con Lions Club, invitano la cittadinanza a cogliere unopportunità e realizzare insieme un ambizioso progetto di vita quotidiana e collettiva: abbattere le barriere culturali attraverso la solidarietà, l'amicizia e il valore educativo e sociale dello sport.


Tutti uguali, tutti diversi, uniti dal piacere di condividere lo sport come un gioco corale, all'aperto e a contatto con gli altri. Sarà un'esperienza senza precedenti quella che prenderà vita da venerdì 8 a domenica 10 ottobre nelle scuole e nei parchi dei tre territori comunali. E' la prima edizione della Festa del Gioco e dello Sport - crescere insieme nelle diversità, promossa in collaborazione con Provincia di Firenze, Lions Club Barberino Montelibertas, Firenze Impruneta San Casciano, Medio Valdarno Galileo Galilei, Certaldo Boccaccio e le associazioni presenti nel territorio chiantigiano. La manifestazione si propone di affermare e incentivare la cultura dell'attività motoria aperta a tutti attraverso la partecipazione attiva di centinaia di famiglie, studenti e associazioni che operano nei settori della disabilità e dello sport.


Il nostro scopo - dichiarano gli assessori dei tre Comuni Giacomo Cencetti (Barberino Val dElsa), Renzo Masi (San Casciano in Val di Pesa) e Marina Baretta (Tavarnelle Val di Pesa) - quello di integrare i giovani diversamente abili e le realtà locali attraverso il gioco e lo sport in uno spirito di amicizia e solidarietà. Lo sport può dare momenti di serenità, di passione, di benessere fisico e mentale, la speranza e la voglia di lottare. Lo sport può rappresentare un modo per affermare con orgoglio, attraverso la performance di una gara, così come nella semplice pratica quotidiana, la propria "diversa abilità", per "esserci" e "fare" al pari degli altri. E importante che le associazioni sportive aprano le proprie discipline anche ad altre attività. Questa festa sarà solo l'inizio di un percorso caratterizzato da altre iniziative sul tema dello sport e dell'inclusione sociale.


L'iniziativa - aggiunge Giovanni Pisano, presidente di Lions Club Barberino Montelibertas - è stata realizzata con uno sforzo notevole da parte di tutti, enti pubblici, cittadini, associazioni e numerosi sponsor che ringrazio per la grande sensibilità mostrata. Quello che ci auguriamo che la kermesse possa davvero accendere un faro sul mondo complesso della disabilità, permettendo la conoscenza e la concreta realizzazione del valore dell'integrazione.


A mettere l'accento sulla funzione sociale della manifestazione sono anche gli assessori provinciali Sonia Spacchini (Sport) e Antonella Coniglio (Politiche sociali).


Organizzo iniziative di questo tipo - ha aggiunto Marco Becattini, sportivo diversamente abile tra gli organizzatori della manifestazione - gi dal 2000 e ho sempre trovato tante difficolt nellindividuare strutture e palestre adeguate; questa volta invece no perch i luoghi che ospiteranno le attività sportive sono stati concepiti anche per chi ha difficoltà motorie, anche per i diversamente abili.


Aperta ai settori della disabilità, la kermesse prevede la partecipazione di oltre 400 studenti che, al fianco di giovani diversamente abili, si cimenteranno in varie discipline quali basket in carrozzina, torball, tiro con l'arco, equitazione, calcetto, tennis da tavolo, atletica leggera e tante altre.


Il programma della Festa si snoda nell'arco di tre giornate dense di attività. L'evento inaugurale affidato venerdì 8 ad un incontro dibattito che si terrà alle 21 presso 'laula magna della scuola materna di Barberino Val d'Elsa. Dopo i saluti ufficiali, la parola sarà data alle testimonianze delle associazioni locali e di alcuni esperti del mondo sportivo, dellintegrazione sociale e della disabilit. Sarà presente il docente universitario Alessandro Bortolotti (Facoltà di Scienze motorie, Università di Bologna). Lincontro sar moderato da Alessio Focardi, delegato Comitato Italiano Paralimpico Giunta Coni Firenze.

Sabato 9 e domenica 10 ottobre gli spazi della palestra comunale e del parco del Mocale di Tavarnelle e il campo sportivo e il parco della Botte di San Casciano ospiteranno esibizioni e partite nelle discipline pi diverse. Presenziata dal campione Maurizio Checcucci (medaglia dargento agli Europei di Barcellona 2010), liniziativa offrirà un divertente mix di intrattenimento e di attività ludico-motorie. Si potranno seguire triangolari di calcetto, partite di basket, tennis da tavolo, pallavolo, tennis in carrozzina, esibizioni di karate, ginnastica ritmica, podismo, ciclismo, ippoterapia, judo, attivit di gioco e animazione. Sabato 9 prevista anche una cena sociale (ore 20) attraverso la quale i promotori raccoglieranno fondi da destinare alle associazioni e ai gruppi che operano nei settori legati alla disabilità (prenotazioni 055 8050837).


Nel corso della manifestazione i Lions Club mettono a disposizione tre viaggi (di cui uno per i ragazzi diversamente abili) con soggiorno di due settimane in una delle capitali europee, aperta a tutti i partecipanti iscritti alla manifestazione.

In caso di pioggia la manifestazione si terrà nelle palestre di Tavarnelle e San Casciano.

Info: www.barberinovaldelsa.net; www.comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it; www.comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it


Il sostegno della Provincia di Firenze

Tra gli altri ha offerto alla manifestazione un importante supporto la Provincia di Firenze. rappresentata dagli assessori Antonella Coniglio (Politiche sociali) e Sonia Spacchini (Sport) che hanno definito le finalità della manifestazione.