Firenze, 22 ottobre 2010 - Il primo atto del processo per la morte di Luca Raso, precipitato a vent'anni dai bastioni del Forte Belvedere il 2 settembre 2006, si è chiuso con la condanna in primo grado a otto mesi di reclusione per omicidio colposo di Lorenzo Luzzetti, rappresentante legale dell'associazione 'Teatro Puccini', che gestiva la struttura.

 

Per la morte di Raso sono indagate altre tre persone: l'allora assessore comunale alla cultura Simone Siliani, il direttore della direzione cultura del Comune di Firenze Giuseppe Gherpelli e il perito Ulderigo Frusi. Per i tre, individuati dal pm in una fase successiva dell'inchiesta, il 30 novembre si aprirà l'udienza preliminare.

 


Luzzetti è stato condannato anche al pagamento di una provvisionale da 25 mila euro per la madre e da 10 mila euro per il fratello di Luca Raso. Due anni dopo la morte di Raso, in circostanze analoghe perse la vita Veronica Locatelli, 37 anni, fiorentina, anche lei precipitata dai bastioni della fortezza medicea. La prosecuzione dell'udienza preliminare per questa seconda vicenda è fissata il 16 dicembre: sei gli indagati, tra cui l'ex sindaco di Firenze Leonardo Domenici.