Firenze, 22 novembre 2010 - La conferenza stampa di presentazione della XXVII Firenze Marathon si è tenuta nella 'sala di Lorenzo ' di Palazzo Vecchio sono state presentate le ultime novità della 27esima edizione.

"Chiedo scusa in anticipo ai fiorentini se domenica si potranno verificare dei disagi, ma la maratona è un’esperienza di popolo che ci farà vivere per una giornata la città in modo diverso”. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi nel corso della presentazione di Firenze Marathon 2010 in programma domenica 28 novembre con partenza dal Piazzale Michelangelo e arrivo in piazza Santa Croce. “La maratona – ha aggiunto il sindaco Renzi – racchiude in sé tanti valori. E’ la possibilità di mettersi in gioco, sfidando i propri limiti e rappresenta un’occasione per la città anche dal punto di vista economico e turistico. Correre fra le bellezze di Firenze dà ai podisti una sensazione senza uguali. Per questo l’edizione di quest’anno ha già stabilito il nuovo record con oltre diecimila partecipanti”.

Fra questi anche lo stesso sindaco Renzi, che avrà il pettorale numero 714 (gli verrà consegnato sabato mattina). “Non si tratta di un numero a caso – ha ricordato – ma i giorni trascorsi da quando nel dicembre 2008, durante la campagna elettorale per le primarie, dissi che in caso di vittoria avrei corso la maratona”. Finora sono 10.211 gli iscritti (7.410 italiani e 2.801 stranieri provenienti da 57 Paesi), di questi 8.593 sono uomini e 1.618 donne.
 

Alla presentazione in Palazzo vecchio hanno partecipato anche il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, il presidente del comitato organizzatore Giancarlo Romiti e i rappresentanti del Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze correranno la Marathonabile (in totale sono iscritti 54 atleti, fra cui l’ex pilota di formula 1 Alex Zanardi).
“La Firenze Marathon – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – chiude un mese di grandi eventi per la nostra città. Voglio ricordare la prima edizione di Florens che si è appena conclusa, il test match di rugby Italia-Australia e i campionati italiani di taekwondo.

Tutti appuntamenti di rilievo che contribuiscono alla promozione e alla valorizzazione di Firenze. La maratona quest’anno presenta una grande novità che la candida a diventare fra le più importanti in Europa. Per la prima volta il percorso prevede il transito dai viali che, per qualche ora potrà creare qualche problema. Un ringraziamento va agli organizzatori, che in questi mesi hanno lavorato in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale, per pianificare al meglio l’evento. Un grazie va al corpo di Polizia Municipale, che assieme ai quasi duemila volontari, opereranno per evitare più possibile disagi alla mobilità cittadina

RITROVO E PERCORSO. I maratoneti si incontreranno domenica 28 novembre nella stupenda terrazza panoramica di piazzale Michelangiolo, elemento caratteristico e insostituibile di quella che è una delle 42 chilometri più affascinanti del mondo. Stavolta la linea di partenza è nel viale Michelangiolo, sul lato opposto della collina, da dove si scenderà poi verso piazza Ferrucci. Un’inversione che porterà gli atleti ad affrontare per la prima volta i grandi viali alberati fiorentini, ideali per rendere agevole il passaggio dei maratoneti ancora raggruppati, accompagnandoli, dopo aver sfiorato alcune delle antiche porte della città, verso la spettacolare area verde del parco delle Cascine.

 

Da qui, un tuffo nella caratteristica atmosfera dell’Oltrarno e poi verso l’area di Varlungo, prima di tornare verso il cuore della città e affrontare il suo centro storico, attraverso strade ricche di storia, sfiorando lo splendore di monumenti e palazzi senza eguali: Palazzo Pitti, il Duomo, Palazzo Vecchio e, prima dell’arrivo nel magnifico palcoscenico di piazza Santa Croce, il passaggio sulle inimitabili arcate di Ponte Vecchio.

 

Oltre alla Firenze Marathon si svolgeranno anche la Ginky Family Run (gara di 2 chilometri non competitiva dedicata a bambini, ragazzi e famiglie) e la Marathonabile (riservata ad atleti disabili). Inoltre, anche quest’anno si svolgerà la manifestazione “I più veloci e i più forti di Firenze”, giunta alla seconda edizione e riservata a bambini e ragazzi delle scuole cittadine che, venerdì 26 novembre, animeranno la pista e lo stadio “Luigi Ridolfi” vicino al Marathon Expò.

 


I PROVVEDIMENTI ALLA VIABILITÀ CITTADINA. Il nuovo percorso comporterà necessariamente alcune forti limitazioni alla circolazione cittadina nella giornata di domenica 28 novembre (a partire dalle 8.30 fin verso le 16), anche se i provvedimenti termineranno in orari diversi a seconda della zona della città man mano cioè che gli atleti saranno passati.

- Il divieto di transito sarà totale sul viale Michelangelo, mentre i viali di circonvallazione gli atleti percorreranno la semicarreggiata più vicina al centro ma in senso contrario rispetto a quello dei mezzi che l’utilizzano normalmente e lateralmente l’accesso sarà riservato ai frontisti. I viali saranno quindi percorribili da piazza Beccaria a viale Redi ma soltanto nel senso dall’Arno verso la Fortezza. Nelle ore della gara l’unica viabilità che garantirà la percorrenza di entrambi i sensi di marcia sarà soltanto il passante autostradale.

-  Ecco il percorso consentito da e per l’autostrada: dal viadotto di Varlungo si dovrà svoltare a destra su via Generale Dalla Chiesa e raggiungere via Aretina. Da qui attraverso il sottopasso di via Spadaro si arriverà a Coverciano: quindi viale Verga, viale Volta fino alle Cure, viale Don Minzoni e, una volta arrivati a Ponte Rosso, obbligatoria la svolta in via Bolognese. Poi via Trieste, via Vittorio Emanuele II, piazza Dalmazia e viale XI Agosto (da cui si potrà raggiungere Ponte all’Indiano e quindi l’Isolotto, Scandicci ecc oppure entrare in autostrada).

- Anche la stazione di Santa Maria Novella sarà off limits: per arrivare ai binari si dovrà utilizzare la rampa del binario 16 da piazzale Montelungo, raggiungibile da viale Strozzi (lato Mugnone). I veicoli per lasciare il piazzale utilizzeranno la rampa Caduti di Nassirya (dove per l’occasione, sarà invertito il senso di marcia) per raggiungere piazza della Costituzione e da qui la zona nord e ovest della città oppure Ponte Rosso.

- Per quanto riguarda l’Oltrarno, piazza Gaddi sarà chiusa al traffico sul lato del ponte per l’arrivo degli atleti diretti in via Fonderia. I veicoli in arrivo da viale Sanzio imboccheranno via del Ponte Sospeso e da qui svolteranno a sinistra verso via Bronzino (dove sarà invertito il senso di marcia) e tornare poi verso l’Isolotto. Sarà invece sempre percorribile l’itinerario via Pisana-viale Sanzio-viale Aleardi-viale Pratolini-viale Petrarca-piazzale di Porta Romana.

- Nella zona di Campo di Marte-Gavinana, sarà garantita la viabilità locale ma per gli itinerari di attraversamento si dovrà raggiungere il Varlungo (e da qui l’autostrada o il percorso cittadino Coverciano-Cure-Ponte Rosso-Dalmazia).

 

- I divieti saranno in vigore dalle 8.30 e cesseranno in successione con il passaggio degli ultimi atleti. Quindi, presumibilmente, entro le 10 dovrebbe tornare ad essere transitabile il tratto Michelangelo-Ferrucci (e quindi viene riaperto alla circolazione il viale dei Colli). A seguire, intorno alle 11.30, torneranno percorribili i viali di circonvallazione da piazza Beccaria a Ponte alla Vittoria e la rotatoria di piazza Gaddi. Intorno alle 13 sarà la volta dell’Oltrarno e intorno alle 14.30 della zona di Campo di Marte. Il centro storico, viale Giovine Italia e i lungarni per raggiungere piazza Santa Croce rimarranno invece chiusi fino alle 16.

 

CORRI LA FIRENZE MARATHON E SCOPRI I MUSEI DELLA CITTÀ. Nell’edizione 2010 per la prima volta lo sport si “sposa” con l’arte. La Firenze Marathon e il Comune di Firenze offrono infatti un’opportunità unica a tutti i maratoneti che si iscrivono alla classica fiorentina. A partire dal 26 novembre e fino al 5 dicembre presentando alla cassa il coupon che a pagina 25 nella rivista Firenze Marathon gli atleti potranno visitare, con un biglietto ridotto a 2 euro, i seguenti musei comunali: Museo di Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini, Museo di Santa Maria Novella, Cappella Brancacci e la Fondazione Salvatore Romano.

 

UNA SORPRESA SPECIALE. La XXVII edizione della Firenze Marathon ha già scelto il premio di partecipazione per gli sportivi che saranno al via della manifestazione. Per tutti gli iscritti alla maratona internazionale di Firenze del prossimo 28 novembre, infatti, ci sarà nel pacco gara una prestigiosa calzamaglia tre-quarti in tessuto tecnico, firmata Asics e personalizzata Firenze Marathon. Un capo d’abbigliamento adatto a tutte le stagioni, colore blu royal con banda rossa laterale, ideale per chi ama correre all’aria aperta e vuol indossare il meglio della tecnica al servizio dello sport.

 


IL MARATHON PARTY PREMIA GLI ATLETI MIGLIORI. Una festa con tanti amici sportivi per celebrare la partecipazione alla Firenze Marathon. Domenica 28 novembre, alle 19, torna il Marathon Party, un appuntamento per degustare in compagnia una piacevole cena con menù toscano, fra musica, spettacolo e balli. Quest’anno, in occasione del Marathon Party, saranno effettuate le premiazioni di categoria: Amatori maschili e femminili (23-34 anni), Master maschili e femminili (35-44 anni, 45-54 anni, 55-64 anni, 65-74 anni, oltre i 74 anni). Avrà diritto al premio solo chi sarà presente alla cerimonia. Il costo di partecipazione è di 10 euro per i maratoneti e di 15 euro per gli accompagnatori.

 

NOVITÀ NELL’ARIA. Un’altra piacevole novità di quest’anno è la collaborazione con Radio 24 che sarà la radio nazionale ufficiale e che parteciperà alla Firenze Marathon anche con una truppa di atleti capeggiata dal giornalista Giuseppe Cruciani.
Resta ben salda anche la collaborazione con le due “radio storiche” della manifestazione: Lady Radio e RDF che saranno le radio locali ufficiali della Firenze Marathon.

 

PRENOTA IL SOGGIORNO A FIRENZE. Firenze Marathon ha deciso di riservare un nuovo servizio a tutti gli amici maratoneti e ai loro accompagnatori. Sarà possibile prenotare il proprio soggiorno fiorentino direttamente sul sito www.firenzemarathon.it, scegliendo fra le tante strutture alberghiere convenzionate e ottenere la tariffa agevolata riservata agli amici di Firenze Marathon.

 

LE ISCRIZIONI. Sarà possibile iscriversi on line sul sito www.firenzemarathon.it (senza spese di commissione) e nelle altre forme previste dal regolamento. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 novembre.
Per ulteriori informazioni: Firenze Marathon, c/o Stadio di atletica “Luigi Ridolfi”, viale Manfredo Fanti 2, 50137 Firenze, tel. +39/055/5522957, fax + 39/055/5536823, sito web www.firenzemarathon.it, e-mail [email protected]

 

Venerdì 26 sulla cronaca di Firenze 4 pagine di notizie utili con percorso e deviazioni trafffico