Firenze, 19 gennaio 2011 - Stop, domani e venerdì, alla circolazione di auto e motorini più inquinanti nella ztl, secondo quanto reso noto da una nota del Comune.

 

Lo prevede l’ordinanza in vigore da ieri che entrerà ora nella seconda fase: dato che continuano gli sforamenti del pm10 alle misure prese finora, ovvero l’obbligo di tenere accesi i riscaldamenti per non più di otto ore al giorno e al massimo fino a una temperatura di 18 gradi, si aggiungono le limitazioni al traffico.

 

Domani e venerdì, quindi, ci sarà una limitazione dell’accesso e della circolazione in ztl per i veicoli più inquinanti dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Lo stop riguarderà i ciclomotori a 2 tempi a 2 e 3 ruote, i motocicli a 2 tempi, le auto euro 1 se a benzina o euro 2 e 3 se diesel, e i veicoli merci diesel euro 1. Se i livelli di inquinamento non caleranno, sabato l’ordinanza entrerà nella fase tre, ovvero un blocco dei veicoli più inquinanti più ampio: non solo la ztl, ma tutto il centro abitato di Firenze e del Galluzzo.

 

Sono escluse dalle misure dell’ordinanza alcune strade di accesso e uscita da Firenze, come il viadotto dell’Indiano, viale Europa, via Aretina, via Sestese, via Pratese. Sono esclusi dai divieti di transito, tra gli altri, i veicoli delle forze dell’ordine, della protezione civile, degli invalidi, dei medici, delle aziende che effettuano riparazioni urgenti sui servizi essenziali, i veicoli a metano, gpl o bifuel, le vetture con almeno 3 persone a bordo che viaggiano verso la stessa destinazione.