Firenze, 9 marzo 2011 - Firenze, città di viaggiatori, turisti e scrittori... e meta imperdibile per chiunque decida di visitare l'Italia. Per questo motivo il 'Festival del viaggio', che vedrà la sua seconda edizione nel prossimo giugno 2011, organizza un workshop dedicato a scrittura e fotografia di viaggi ed esperienze turistiche, che si terrà nel capoluogo toscano negli ultimi giorni di aprile. Un seminario intensivo per tutti coloro che vogliono imparare a scrivere e raccogliere immagini dei reportage di viaggio per una futura professione o per provare a fare del proprio viaggio un'esperienza più ricca e intensa. Le lezioni spazieranno dal turismo ottocentesco, dove la pratica del 'reportage del viaggio' era già molto diffusa, al racconto 'moderno' attraverso le foto ed il web.
Con questa iniziativa - ha sottolineato l'assessore al Turismo della Provincia di Firenze, Giacomo Billi - chi parteciperà avrà gli strumenti per trasformare il viaggio in una esperienza ancora pù completa. Per un territorio come quello della provincia di Firenze, che sta uscendo a grandi passi dalla crisi degli scorsi anni, è importante riuscire ad andare incontro alle esigenze ed alle richieste dei turisti che ospitiamo per agevolare questo percorso di fuoriuscita. Sempre in questa direzione, stiamo progettando l'eventualità di creare a Firenze una vera e propria 'scuola del viaggio', per rendere stabile questa esperienza".
Già sperimentata due anni fa nel 2009 e oggi rinnovata per l'edizione 2011, il workshop di quest'anno prevede una formazione multidisciplinare con un corso base e lezioni magistrali di autorevoli viaggiatori, studiosi e scrittori. "Questo 'spin-off' del Festival del Viaggio - spiega il direttore del Festival, Alessandro Agostinelli - vuol creare un percorso di formazione per rendere l'esperienza del viaggio una vera e propria professione. Nel 2009 - ha proseguito Agostinelli - il profilo degli iscritti al corso spaziava da giovani reporter, ad adulti con la passione delle foto".
Aperte a tutti le due lectio magistralis: quella introduttiva, il 27 aprile, a cura di Tito Barbini a Villa Poggi, e quella conclusiva, il 30 aprile, a cura di Omar Calabrese al Museo di Storia Naturale. Il workshop di viaggio 2011 è organizzato dal 'Festival del Viaggio' in collaborazione con Provincia di Firenze, Fondazione Sistema Toscana, Museo di Storia Naturale - Sezione Antropologia e Etnologia, Gabinetto Vieusseux, Fondazione Del Bianco e la Fondazione Studio Marangoni. "Come Fondazione Sistema Toscana - ha sottolineato il presidente Ugo Di Tullio - sosteniamo questa iniziativa non solo a livello istituzionale, ma perchè crediamo che questa esperienza andrà
oltre la didattica e renderà il viaggio un racconto esperienziale".
Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.festivaldelviaggio.it, dove si possono trovare tutte le informazioni e la modulistica per la partecipazione. Il corso è a numero chiuso e saranno valutate motivazioni e curricula degli aspiranti partecipanti, che arriveranno all'indirizzo info festivaldelviaggio.it. Il termine per le iscrizioni è fissato per il 14 aprile 2011.
© Riproduzione riservata