Firenze, 28 marzo 2011 - Nel corso di una conferenza stampa in Palazzo Vecchio, il sindaco Renzi ha annunciato che i lavori per la realizzazione della linea 2 della tramvia fiorentina (che una volta terminata collegherà l'area dell'aeroporto di Peretola alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella) partiranno il 2 maggio e dovrebbero concludersi, secondo le aspettative del Comune ''entro 1.000 giorni''.

 


''Oggi abbiamo approvato il progetto in giunta - ha detto - e se in 6 giorni i giapponesi rifanno un'autostrada, credo che in 36 mesi le aziende incaricate dei lavori possano riuscire abbastanza agevolmente a rispettare la prescrizione che abbiamo fissato e fare la linea 2 in 1000 giorni''. Cioè in tempo, ha aggiunto, ''per la mia ricandidatura a sindaco nel 2014''. Se le imprese finiranno in tempo, ha poi spiegato, ''scatterà un meccanismo premiante, se ci metteranno di piu', ne scatterà uno sanzionatorio; in ogni caso, staremo loro con il fiato sul collo'', ha ribadito.

 

Quanto ai disagi che i cantieri causeranno agli abitanti e agli esercenti delle aree toccate dall'intervento, l'Amministrazione comunale, ha illustrato il primo cittadino, ''metterà a disposizione una task force che farà assemblee con i cittadini'' e ''cercherà di dare possibilità di parcheggio ai residenti'', mentre è già stato attivato ''un tavolo di discussione con i commercianti''.

 


Il sindaco ha poi parlato della possibilità di estendere la linea 2: ''Sarebbe molto bello - ha ribadito - portarla a Castello e a Sesto Fiorentino: diventerebbe la linea degli studenti, e collegherebbe il polo universitario scientifico di Sesto, quello sociale di Novoli e quello artistico del centro storico. Per questo stiamo aspettando che la Regione sciolga il nodo della nuova pista dell'aeroporto: e certamente l'ipotesi della pista parallela sarebbe perfetta per questa nostra idea''.

 


Quanto all'eventuale prolungamento della linea 2 al centro storico e alla zona oltre l'Arno (fino a Bagno a Ripoli) il sindaco ha ricordato che ''il percorso che è attualmente in corso di studio prevede l'attraversamento del centro come una metropolitana'', dunque in sotterranea, ma non da piazza del Duomo come prevedeva invece il progetto iniziale. Obiettivo dell'Amministrazione, ha infine aggiunto Renzi, è però quello di costruire anche altri due percorsi del tram, ''la linea 4 Leopolda-Piagge e la 5 Cascine-Manifattura Tabacchi'' delle quali, però, al momento occorre ancora verificare ''i progetti di fattibilità''.

 

Per quanto riguarda la linea 3 non ci sono ancora tempi e programmi certi. Il percorso di questa linea andrà dalla zona di Careggi alla stazione di Santa Maria Novella. Al riguardo, ha detto Renzi, ''credo che sia importante fare una verifica tecnica su quello che ancora manca: non tutti i documenti sono a posto e in regola''. Complessivamente, è stato spiegato, la spesa per costruire le due linee ammonta a ''circa 306 milioni di euro''.