Firenze, 11 aprile 2011 - ''Mancano le condizioni igienico-sanitarie" e per questo il personale dell' Editoriale Olimpia di Sesto Fiorentino da alcuni giorni non va a lavorare. Il punto è che non c'è acqua perché "le bollette non sono state pagate'' aggiunge Paolo Aglietti (Slc-Cgil), il quale annuncia che i sindacati incontreranno mercoledì 13 le istituzioni locali.
All'incontro, che si terrà presso la provincia di Firenze, parteciperanno l'assessore provinciale al lavoro Elisa Simoni, oltre ai rappresentanti dei Comuni di Firenze e Sesto Fiorentino, e della Regione Toscana. ''In Provincia avevamo fatto l'accordo per la Cassa integrazione straordinaria di 24 persone nel 2010 - ricorda Aglietti - e ora abbiamo chiesto agli enti locali di riconvocarci per fare il punto della situazione''. I dipendenti non percepiscono lo stipendio da novembre.
Lo stabilimento fiorentino dell'azienda è da tempo in crisi, e la proprietà tempo addietro aveva espresso la decisione di procedere alla sua cessione trasferendo i 42 addetti nelle sedi di Milano e di Roma. La questione è oggetto di un'interrogazione presentata in Consiglio provinciale dal gruppo di Rifondazione Comunista.
© Riproduzione riservata