Firenze, 24 aprile 2011 - Ecco, come comunica il COmune, gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Per quanto riguarda i lavori di rifacimento delle strade, si inizia martedì 26 aprile in via Oriani dove è in programma il ripristino della pavimentazione stradale a seguito di un intervento sui sottoservizi. Fino a sabato 30 aprile è previsto un restringimento di carreggiata nel tratto via Pagnini-via Vannucci. Sempre martedì 26 aprile inizieranno i lavori di risanamento di tratti deteriorati della carreggiata e dei marciapiedi in lastrico in Vicolo del Ferro e piazzetta dei Tre Re con divieti di sosta e transito fino al 27 maggio.
Mercoledì 27 sarà la volta dei lavori di asfaltatura in via Cuoco con restringimenti di carreggiata fino a martedì 10 maggio. Lo stesso giorno inizierà anche il risanamento della carreggiata in viale Michelangelo: il tratto interessato è quello compreso fra via Tacca e via Marsuppini. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata nella fascia oraria 9.30-16.30. Inoltre sabato 30 aprile via Marsuppini sarà chiusa dalle 5 alle 13.
Infine da giovedì 28 aprile sarà effettuato il ripristino della carreggiata in via Mattioli e via Malpighi a seguito di lavori sui sottoservizi. Fino a mercoledì 4 maggio via Mattioli sarà chiusa nel tratto via Galeno-via Spallanzani. Stesso provvedimento per via Spallanzani nel tratto via Mattioli-via Malpighi. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia in via Galeno nel tratto via Mattioli-via Malpighi con divieto di sosta su ambo i lati.
Ecco gli altri interventi.
Via Baracca: per lavori con piattaforma aerea a un cartellone pubblicitario da mezzanotte alle 6 di martedì 26 aprile è previsto un restringimento di carreggiata all’altezza del sottopasso ferroviario.
Piazza Cavalleggeri-lungarno della Zecca Vecchia-lungarno del Tempio-via Arnolfo-via Fra’ Giovanni Angelico: per effettuare la manutenzione della segnaletica da martedì 26 a venerdì 29 aprile saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via Chiantigiana: inizieranno martedì 26 aprile i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas in corrispondenza del numero civico 53 (tratto via San Marcellino-piazza Badia). Previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo fino a giovedì 5 maggio.
Viale Giannotti-viale Europa: per la posa di cavi in fibra ottica da martedì 26 aprile saranno istituiti restringimenti di carreggiata in direzione uscita città in corrispondenza di piazza Cardinale Elia della Costa, via Traversari, piazza Bartali e del numero civico 12 di viale Europa. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8-17. Termine previsto sabato 7 maggio.
Via Cimatori: per lavori relativi ad un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da martedì 26 aprile fino al 18 maggio sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via dei Cerchi a vicolo dei Cerchi.
Via Barbacane: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Da martedì 26 aprile per un mese la strada sarà chiusa al traffico dall’inizio al numero civico 8 (eccetto frontisti).
Via del Moro: per alcuni lavori edili da martedì 26 aprile la strada sarà chiusa nel tratto da via della Spada a via del Sole per alcuni lavori edili. Termine previsto 23 agosto.
Via dei Pucci: mercoledì 27 aprile la strada sarà chiusa in orario notturno (da mezzanotte e mezzo alle 5.30) per alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Il tratto interessato è quello compreso fra via Ricasoli e via Martelli.
Via del Moro: mercoledì 27 aprile sono in programma alcuni lavori di manutenzione con divieto di transito dalle 8 alle 20 nel tratto compreso fra i numeri civici 8 e 38 di via Palchetti con restringimento della carreggiata e percorso pedonale alternativo.
Via Nuova dei Caccini: per un trasloco mercoledì 27 aprile la strada sarà chiusa nel tratto da Borgo Pinti a via della Pergola. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 19.
Via Toscanella: per effettuare il ripristino di una facciata da mercoledì 27 aprile sarà istituito un divieto di transito veicolare da via Sguazza a Sdrucciolo dei Pitti in orario 8.30-18. Termine previsto sabato 14 maggio.
Via dei Tessitori: inizieranno sempre il 27 aprile alcuni lavori di scavo con l’istituzione, fino a martedì 10 maggio, di un divieto di transito nel tratto da via del Drago d’Oro a piazza dei Nerli. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 6-18.
Borgo la Croce: giovedì 28 e venerdì 29 aprile è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 19 la strada sarà chiusa eccetto frontisti fino al numero civico 1.
Via del Giglio: per alcuni lavori edili nella notte tra giovedì 28 e venerdì 29 aprile (dalle 21 alle 6) sarà istituito un divieto di transito nel tratto via del Melarancio-via Panzani.
Viale XI Agosto: per lavori relativi alla rete di distribuzione dell’energia elettrica a servizio dell’ospedale di Careggi da giovedì 28 aprile sarà scatterà un restringimento di carreggiata nella direttrice di marcia verso viale Guidoni da via Perfetti Ricasoli (tratto di 100 metri circa in direzione di viale Guidoni). L’intervento si concluderà giovedì 12 maggio.
Via dell’Amorino: venerdì 29 aprile è in programma un trasloco. Dalle 16 alle 22 sarà istituito un divieto di transito nel tratto via del Melarancio-via Sant’Antonino.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative varie, lunedì 25 aprile per le celebrazione della Liberazione sono previsti divieti di transito al passaggio (dalle 10.15) lungo il percorso del corto (da piazza dell’Unità a piazza Signoria). Previsti inoltre divieti di sosta e di transito in via San Niccolò con inversione del senso di marcia in via Lupo (dalle 8 alle 20).
Passando a sabato 30 aprile in via Aretina saranno istituiti divieti di transito e di sosta (da via di Bellariva a piazza Alberti) per l’iniziativa “Via Aretina in festa” (orario 7-21).
© Riproduzione riservata