FIrenze, 29 settembre 2011 – Il Console onorario della Federazione russa di Ancona, Armando Ginesi, ha visitato la redazione di Firenze del quotidiano “La Nazione”. Nell'occasione ha incontrato il direttore Mauro Tedeschini,  e durante il loro colloquio si è stabilita una collaborazione tra il Consolato e il giornale.

 

La prima occasione per il lavoro insieme sarà già il prossimo “Forum italo-russo della cultura” che il 17 ottobre si svolgerà a Rimini, sotto il patrocinio del Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona e con la collaborazione di “World Culture” di Mosca, ma al quale prenderanno parte anche prestigiose istituzioni toscane come “Il Maggio Fiorentino”.

 

Al termine del cordiale incontro – al quale hanno partecipato anche Stefania Del Rio, Direttore dell’Immagine e Comunicazione del “Monrif Group”, in rappresentanza dell’editore,  e Renato Barchiesi, coordinatore della Segreteria del Consolato – è avvenuto lo scambio dei doni: il dott. Tedeschini ha consegnato al prof. Ginesi un prezioso volume sui 150 anni della storia del giornale nonché la targa che testimonia il medesimo evento; il prof. Ginesi ha donato il volume bilingue (italiano e russo) “Tesori artistico-religiosi delle Marche”, edito dal Consolato con il Patrocinio della Commissione Episcopale Marchigiana e la terza edizione del suo libro “Cinquant’anni attorno all’arte. Dalla A alla Z”.