Firenze, 14 dicembre 2011 - Immagini choc dell'assalto razzista di Firenze: si riferiscono al conflitto a fuoco tra Gianluca Casseri e la polizia. Sono le 15 circa: l'uomo, dopo aver ucciso due senegalesi e averne feriti altri tre, si è asserragliato nel parcheggio sotterraneo del mercato centrale. Nelle immagini fornite dalla Firenze Parcheggi, si vede la macchina dell'uomo, una Polo grigia.

La telecamera fissa mostra nel primo video i poliziotti che cercano l'uomo: le forze dell'ordine sono sicure che sia lì, ma non lo hanno ancora individuato. Un poliziotto vede l'uomo nella macchina. A quel punto agenti e carabinieri circondano l'auto. Parte il conflitto a fuoco fino a quando Casseri si uccide.

Le forze dell'ordine, con ampi cenni, fanno capire ai colleghi che l'uomo è morto. Scattano nel secondo video i soccorsi: il 118 tenta di salvare Casseri, inutilmente. L'auto viene spostata verso il centro della corsia, per permettere manovre più agevoli ai soccorritori stessi. Gravissime le ferite che ha riportato. Ferite mortali sparandosi con la stessa pistola con cui aveva ucciso e ferito durante la mattinata di follia.