Firenze, 14 dicembre 2011 - Il revolver Smith & Wesson calibro .357 Magnum è l'arma con cui Gianluca Casseri ha ucciso due senegalesi e feriti altri tre ieri al mercato di piazza Dalmazia e a quello di San Lorenzo. Si tratta si un arma che la legislazione italiana rende 'arma classificata per uso sportivo'. E' dotata di canna da sei pollici.
L'arma rispecchia il classico tipo di revolver Smith & Wesson. Il cane reca su di sé spinato, il percussore, mentre nei più recenti modelli questo è situato all’interno del fusto. Ha il tamburo basculante sul lato sinistro del telaio, comandato nell’apertura dal tradizionale pulsante posto sul lato sinistro, che nel sistema Smith va spinto in avanti per l’apertura. I perni di chiusura sono due, uno al centro della stella dell’estrattore e che si inserisce nella parte posteriore del telaio, l’altro che fuoriesce dalla carenatura del sottocanna e si inserisce alla sommità dell’asta dell’espulsore.
Lo scatto è ad azione mista, cioè, l'arma spara colla modalità della singola azione ovvero può sparare anche con la modalità in doppia azione. In singola azione il grilletto non comanda l’inarcamento del cane, questo va alzato manualmente dal tiratore prima di sparare. In doppia azione invece, la pressione sul grilletto comanda l’inarcamento del cane ed il suo susseguente sgancio e sparo. L’arma ha il tamburo da 6 colpi (alcune versioni sono a 7 colpi)
© Riproduzione riservata