Firenze, 14 febbraio 2012 - Il 18 febbraio - come fa sapere il Comune - si celebra l’anniversario della morte dell’Elettrice Palatina, l’ultima del ramo granducale de’ Medici, che governò per circa due secoli la nostra città. Il grande merito di Anna Maria Luisa ha fondamento nella stesura di un atto giuridico conosciuto con il nome di “Patto di famiglia”, con cui l’ultima erede della casata vincolò allo Stato – Granducato di Toscana – tutto il complesso dei beni che facevano parte delle collezioni medicee accumulate nei secoli. Si deve dunque a lei la presenza nella città di Firenze di un patrimonio d’arte senza eguali.
Il programma della giornata prevede visite guidate gratuite organizzate dall’Ufficio Tradizioni Popolari Fiorentine in collaborazione con l’Associazione Mercurio all’Opificio delle Pietre Dure, in orario 9.30, 11.15; la formazione dei gruppi (massimo 25 persone per visita) sarà in via degli Alfani, 78. Per prenotazioni 055-2616056, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Alle 10.30 il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà dal Palagio di Parte Guelfa e percorrerà le vie del centro per accompagnare le Autorità Comunali alle Cappelle Medicee per la deposizione di un omaggio floreale alla tomba dell’Elettrice Palatina. Dalle 14 alle 19 apertura straordinaria del Museo delle Cappelle Medicee grazie alla collaborazione di Firenze Musei. Alle 17 nella Cappella dei Principi - Museo delle Cappelle Medicee i partecipanti che assisteranno al Concerto avranno l’occasione di di ”incontrare Anna Maria Luisa” per meglio comprendere i tratti del personaggio e del contesto storico, in collaborazione con l’Associazione Museo dei Ragazzi. Seguirà un Concerto di musica classica con gli Studenti del Conservatorio Statale di Musica Luigi Cherubini. L’ingresso per assistere al Concerto Biglietto Museo – Cappelle Medicee.
© Riproduzione riservata