Toscana, 30 dicembre 2012 - In Toscana sono aperti da stamani alle 8 i seggi per le elezioni primarie del Pd per la selezione dei candidati al Parlamento. Si voterà fino alle 21. In corsa ci sono 71 aspiranti per 47 posti in lista.
La direzione regionale del Pd ha deciso di suddividere le 47 posizioni nelle liste di Camera e Senato delle prossime elezioni politiche spettanti ai 13 coordinamenti territoriali del Pd, secondo i criteri di calcolo stabiliti dal regolamento nazionale. Queste posizioni saranno così assegnate: 4 per la federazione di Arezzo, 3 per l'Empolese Valdelsa, 11 per Metropolitano Firenze, 3 per Grosseto, 4 per Livorno, 2 per Lucca, 2 per Massa Carrara, 3 per Pistoia, 4 per Siena, 1 per Val di Cornia-Elba, 2 per la Versilia, 5 per Pisa e 3 per Prato.
AGGIORNAMENTO DELLE 17: 23MILA VOTANTI A FIRENZE E PROVINCIA
Alle primarie del Pd per selezionare i candidati al Parlamento alle 17 di oggi hanno votato circa 23.000
persone a Firenze e provincia escluso l'Empolese. Solo a Firenze citta' i votanti sono stati circa 9800 contro i 5.300 delle 12. In tutta l'area metropolitana fiorentina sono 112 i seggi aperti da questa mattina alle 8 grazie all'impegno di circa 700 volontari. I dati di oggi sono ben lontani da quelli del 25 novembre scorso quando, alle 17, i votanti per scegliere il candidato premier del centrosinistra nella provincia di Firenze raggiunsero oltre 100.000 votanti; circa 35.000 solo quelli di Firenze citta'. Nel circondario Empolese Valdelsa, sempre alle ore 17.00, oggi hanno votato 6138 persone.
RENZI: "IN BOCCA AL LUPO A TUTTI I CANDIDATI"
''Vado a votare alle primarie parlamentari del Pd e faccio un grande in bocca al lupo a tutti i candidati che si sono messi in gioco''. Così il sindaco di Firenze Matteo Renzi conferma che si è recato al seggio per votare alle primarie del Partito Democratico.
ECCO L'ELENCO DEI CANDIDATI CITTA' PER CITTA':
FIRENZE
Tea Albini: proviene dall'esperienza del Pci al quale si è iscritta nel 1968 e dei Ds poi, percorrendone tutte le fasi politiche, dalle attività di sezione ai consigli di quartiere, dal movimento cooperativo fino all’esperienza nelle Asl e alla presidenza della Fondazione Michelucci, fino al ruolo, per un decennio, di assessore al Bilancio al Comune di Firenze; ha creduto e contribuito alla nascita del Pd con cui è stata eletta deputato alla Camera e nominata membro della Commissione Finanze.
Lorenzo Becattini: 57 anni, nato a Reggello, presidente di Toscana Energia, laureato alla Cesare Alfieri in diritto pubblico dell’economia; ha lavorato per molti anni alla Camera di Commercio di Firenze; ha insegnato Economia regionale del turismo all’Università di Firenze; è stato Sindaco di Reggello e assessore all’Economia al Comune di Firenze; per 4 anni ha ricoperto l’incarico di segretario metropolitano dei Ds.
Giacomo Billi: 48 anni, laureato in economia e specializzato in gestione risorse umane, settore nel quale ha maturato le mie più importanti esperienze professionali, primo segretario fiorentino del Pd, da tre anni e mezzo è assessore allo sviluppo e al turismo della provincia di Firenze.
Rosa De Pasquale: laureata in Giurisprudenza, ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Firenze ed ha conseguito l’abilitazione alla professione forense nella medesima città; ha seguito i lavori presso l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Ufficio Legale Regionale ed ha diretto l’Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze; è stata docente in numerosi corsi di formazione per dirigenti scolastici ed operatori del mondo della scuola; è stata eletta nelle liste del Pd nella Circoscrizione XII Toscana e dal 2008 è Componente della VII Commissione Cultura Istruzione Università e Ricerca della Camera dei Deputati.
Rosa Maria Di Giorgi: 57 anni, attualmente è assessore all’Educazione, con delega alla Legalità e ai Rapporti con il Consiglio Comunale e responsabile Anci Toscana per scuola e politiche dell’infanzia, laureata in Lettere e filosofia e primo ricercatore CNR all’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica di Firenze, dove ha diretto il settore che si occupa di innovazione e semplificazione della Pubblica Amministrazione; è stata Capo Gabinetto con il Sindaco Mario Primicerio e poi di Assessore alla Cultura con il Sindaco Leonardo Domenici.
David Ermini: 53 anni, avvocato penalista, attualmente ricopre la carica di Presidente del Consiglio della Amministrazione provinciale di Firenze; è stato consigliere comunale, candidato a Sindaco nel Comune di Figline, consigliere provinciale.
Filippo Fossati: 52 anni, fiorentino, dirigente sportivo, presidente della UISP; è stato vicesindaco a Scandicci e consigliere regionale occupandosi di Salute e Sociale e è tornato al lavoro a fine mandato.
Vittoria Franco: ricercatrice alla Scuola Normale Superiore di Pisa, eletta al Senato nel 2001; è stata Presidente della Commissione Istruzione nella XV legislatura e responsabile nazionale Pd della cultura.
Dario Nardella: 37 anni, vicesindaco di Firenze; è stato eletto, per la prima volta, in Consiglio Comunale nel 2004, Presidente della V Commissione Consiliare Cultura, Istruzione e Sport.
Achille Passoni: 61 anni, senatore Pd dal 2008, membro del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica e della XI Commissione permanente (Lavoro, Previdenza sociale) e dal 7 novembre 2009 componente della Direzione Nazionale del Pd; è stato Direttore generale Cgil dal ’91, fino al 2002 e poi in segreteria.
Elisa Simoni: 39 anni, attualmente assessore alla formazione e al lavoro della Provincia di Firenze, laureata in Scienze Politiche all’Università di Firenze con un master post universitario in formazione e gestione delle risorse umane; è stata Segretario dei Ds del Valdarno Fiorentino e ha iniziato il suo percorso amministrativo come Assessore all’Istruzione nel Comune di Incisa in Val d’Arno nella giunta di Manuele Auzzi.
AREZZO
Marco Donati: 30 anni, assessore al bilancio, renziano doc.
Katia Faleppi: vice-sindaco di Terranuova, di orientamento renziano.
Donella Mattesini: parlamentare uscente, in precedenza assessore provinciale e vice-sindaco per due anni del Comune di Arezzo.
Marco Meacci: ex sindaco di Monte San Savino per due mandati, da cinque anni segretario provinciale della federazione aretina del Pd.
EMPOLI
Caterina Cappelli: 25 anni, di Montespertoli, consigliere comunale del Comune di Montespertoli, responsabile organizzazione della federazione del Pd.
Rossana Mori: 52 anni, dipendente del Consorzio Etruria, sindaco di Montelupo Fiorentino per il secondo mandato.
Dario Parrini: 39 anni, dipendente di Coop Italia, sindaco di Vinci da nove anni.
GROSSETO
Ulrica Fatarella: 39 anni, nata a Grosseto, direttrice di azienda agricola, forestale o zootecnica, attualmente consigliere della Provincia di Grosseto.
Paolo Freguglia: 68 anni, nato ad Arcidosso, professore ordinario di Matematica all'Università dell'Aquila.
Anna Maria Gaggioli: 52 anni, nata a Follonica, esercente e gestrice di agenzie per la fornitura di servizi, attualmente consigliere del Comune di Follonica.
Giovanna Longo: 54 anni, nata a Cingoli, professore di scuola media, attualmente consigliere della Provincia di Grosseto.
Luca Sani: 47 anni, nato a Massa Marittima, albergatore, deputato uscente del Pd; è stato eletto per la prima volta nel consiglio comunale della sua città nel 1985; è stato sindaco di Massa Marittima e segretario provinciale dei Ds di Grosseto; svolge il ruolo di coordinatore e di responsabile della sanità nella segreteria regionale toscana del Pd.
Marco Simiani: ex presidente della Tiemme Spa, l'azienda di trasporto pubblico locale.
LIVORNO
Marco Filippi: 48 anni, senatore uscente; è stato capogruppo Pd in Commissione lavori pubblici; ed è stato eletto una prima volta nel 2006, poi riconfermato nel 2008; tra i vari incarichi è stato assessore comunale (sociale e mobilità) e segretario cittadino Ds.
Maria Grazia Rocchi: 57 anni, laureata in economia e commercio all’Università di Pisa, insegna economia aziendale presso ITC Vespucci di Livorno e ITC Cattaneo di Cecina fino al 2006; è stata dirigente scolastica del Liceo Classico e dell’Istituto Magistrale Niccolini Palli di Livorno, mentre dal 2012 del Liceo Enrico Fermi di Cecina.
Miriano Corsini: 62 anni, presidente della Cooperativa Terre dell’Etruria; è da sempre impegnato nel mondo della cooperazione e attuale vice presidente nazionale vicario di Lega Coop agroalimentare.
Marida Bolognesi: 60 anni, insegnante di scuola media superiore, giornalista pubblicista, laureata in Lettere e diplomata ISEF; è stata eletta in Parlamento dove si è occupata di sanità, sociale, scuola, adozioni e sostegno all’infanzia; è impegnata nell’associazionismo e nel volontariato sociale dedicato alla salute delle donne, per quelle che affrontano il problema del tumore al seno.
Elis Bufalini: 43 anni, giocatore di basket professionista e titolare dell’azienda familiare nel settore servizi e turismo; fino al 2009 è stato membro della presidenza comunale della CNA; ha poi ricoperto i ruoli di coordinatore della Federazione dei Ds, primo tesoriere del Pd di Livorno, capogruppo Pd Provincia di Livorno
Valentina Costagli: 31 anni, laureata in lingue, con un master internazionale in direzione e gestione alberghiera conseguito a Madrid; ha avuto esperienze di studio e lavoro all’estero; gestisce la tabaccheria di famiglia.
(Valdicornia-Elba)
Dario Ballini: 29 anni, elbano, professionista di Rio Marina; è stato candidato al Consiglio provinciale nel 2009 e fino a pochi mesi fa era segretario del circolo di Rio Marina e Cavo, prima di dimettersi per protesta contro l'assemblea del partito guidata da Rosi Bindi, che aveva deciso di non mettere ai voti un documento sulle unioni civili; di orientamento renziano.
Valentina Brancaleone: 27 anni, giovane disoccupata; è salita sul palco durante la manifestazione dei diecimila a Piombino in difesa del polo siderurgico.
Luciano Guerrieri: presidente dell’Autorità portuale; è stato sindaco di Piombino per due mandati e per altrettanti alla guida dell’Authority.
Silvia Velo: 45 anni, nata a Campiglia Marittima, dipendente dell’Asl 6 Livorno, laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche all’Università di Pisa, deputata uscente del Pd; è stata presidente del Circondario e presidente della Società della Salute Val di Cornia, e membro dell’ufficio di presidenza dell’Anci regionale toscana.
LUCCA
Maria Stella Adami: 48 anni, nata a Barga, medico chirurgo, attualmente sindaco di Gallicani.
Massimo Cellai: professore di storia e filosofia al Liceo Scientifico Antonio Vallisneri ed ex ferroviere; sostenitore alle primarie per il candidato premier della Puppato.
Andrea Marcucci: 47 anni, nato a Barga, imprenditore, senatore uscente del Pd, di orientamento renziano.
Valentina Mercanti: 30 anni, attualmente consigliere comunale a Lucca, laureata in Studi internazionali, lavora per una compagnia di assicurazioni.
MASSA CARRARA
Barbara Maffei: 32 anni, ingegnere, laureata col massimo dei voti a Pisa, titolare di un’azienda agricola ed ex assessore all’urbanistica nel Comune di Licciana Nardi.
Marco Musoni: 35 anni, nato a Massa, laureato in Scienze dell´Amministrazione presso l'Università di Siena, presidente in carica della squadra di PallavoloVirtus Group; è stato nominato dalla Regione Toscana nel consiglio di amministrazione del Parco Regionale delle Alpi Apuane su proposta del Comune di Carrara; socio fondatore del Partito Democratico, sin dal suo nascere nell´Assemblea Comunale di Carrara, recentemente anche membro dell´Esecutivo Provinciale del Pd; è fondatore del "Comitato Adesso! Matteo Renzi Carrara".
Andrea Rigoni: 52 anni, nato a Milano, commercialista e revisore contabile, laureato in Economia e Commercio; senatore uscente del Pd.
PISA
Samuele Agostini: 41 anni, nato a Pontedera, geologo, ricercatore al Cnr di Pisa, componente dell’Assemblea nazionale del Pd.
Antonella De Feo: 48 anni, nata a Napoli, impiegata dell’Aoup pisana, segretaria del Pd di Orciano.
Paolo Fontanelli: 59 anni, nato a Santa Maria a Monte, responsabile nazionale sanità per il Pd, deputato uscente.
Maria Grazia Gatti: 56 anni, nata a Isola del Liri, informatica, deputata uscente del Pd.
Federico Gelli: 50 anni, nato a Castelnuovo Val di Cecina, medico, responsabile sicurezza e legalità per il Pd della Toscana.
Gabriele Toti: 36 anni, nato a Pontedera, laureato in Economia e commercio, iscritto all’ordine dei giornalisti, vicesindaco del Comune di Castelfranco di Sotto, responsabile provinciale Enti Locali del Pd.
Ylenia Zambito: 38 anni, nata a Pisa, ricercatrice dell’Università di Pisa, assessore alle politiche abitative del Comune di Pisa.
PISTOIA
Caterina Bini: 37 anni, nata a Pistoia, pistoiese, attualmente consigliere regionale dall’aprile 2005, laureata in Scienze Politiche, con un Master in Organizzazione Industriale delle Pubbliche Utilità; è stata vicesegretario regionale del Pd fino all’ottobre 2009.
Beatrice Chelli: 55 anni, nata a Monsummano Terme, libera professionista, laureata in Scienze Politiche, attualmente vice-presidente del Consiglio Comunale di Montecatini Terme; esponente di area renziana.
Edoardo Fanucci: 29 anni, nato a Pescia, commercialista e revisore legale dei conti, laureato in Economia e Legislazione per le imprese, attualmente vice sindaco del Comune di Montecatini Terme; esponente di orientamento renziano.
Paolo Magnanensi: 59 anni, nato a Pistoia, professore di scuola secondaria superiore, attualmente assessore alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie della Provincia di Pistoia.
Lido Scarpetti: 58 anni, nato ad Arezzo, relazioni esterne, deputato uscente del Pd.
PRATO
Matteo Biffoni: 38 anni, nato a Prato, avvocato, attualmente consigliere Pd nel Comune di Prato, laureato in Giurisprudenza; è stato componente della Direzione e della Assemblea Provinciale del Pd; è di orientamento renziano.
Silvia Bocci: 45 anni, nata a Prato, commercialista, laureata in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Firenze.
Andrea Lulli: 59 anni, nato a Prato, dirigente di associazione sindacale, deputato uscente del Pd.
Nicola Oliva: 33 anni, nato a Prato, consulente, attualmente consigliere Pd del Comune di Prato, laureato in Economia con un Master in Management del no-profit all'Università Bocconi di Milano; è stato componente dell'Assemblea costituente Regionale e Provinciale del Pd e dal 2004 al 2006 segretario dei giovani de La Margherita.
Luisa Peris: 60 anni, nata a Prato, Presidente della Circoscrizione del Pd Prato Sud.
Alberto Rocca: 60 anni, nato a Carrara, avvocato penalista, laureato in Giurisprudenza.
Ilaria Santi: 45 anni, nata a Prato, consigliere Pd al Comune di Prato, insegnante, laureata in Scienza della Formazione Primaria, iscritta al Circolo PD "Tintori" Centro storico.
SIENA
Susanna Cenni: 49 anni, nata a Monteroni d’Arbia in provincia di Siena, dipendente dell’amministrazione provinciale di Siena, deputata uscente del Pd.
Luigi Dallai: 44 anni, nato a Siena, ricercatore presso il Consiglio nazionale delle ricerche, membro della segreteria provinciale del Pd di Siena e tra gli animatori dei comitati pro Renzi.
Paolo Rappuoli: 53 anni, nato ad Abbadia San Salvatore, fino a oggi deputato della Fondazione Mps.
Alessandro Starnini: 56 anni, nato a Rapolano Terme, ex consigliere regionale, ex presidente della Provincia, ex vice presidente del consiglio regionale e presidente della Immobiliare Novoli, membro della direzione regionale del Pd.
VIAREGGIO
Gianfranco Antognoli: 61 anni, nato a Viareggio, bancario, laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. E' attualmente Direttore Generale MPS Leasing & Factoring presso il Gruppo MPS.
Daniele Ceragioli: 31 anni, laureato in Relazioni Internazionali all'Università di Firenze, durante la stagione estiva fa il bagnino precario, è espressione dei Giovani Democratici.
Sonia Domenici: 48 anni, di Seravezza, imprenditrice nel settore turistico, esponente renziana.
Bruna Dini: 47 anni, di Viareggio, imprenditrice nel settore edile, esponente bersaniana.
Manuela Granaiola: 65 anni, nata a Pescia, dirigente INPS e Presidente Auser di Viareggio, senatrice uscente del Pd.
Luca Mori: 41 anni, nato a Pietrasanta, commercialista, attuale vice-sindaco del Comune di Pietrasanta
Michele Silicani: 48 anni, nato a Seravezza, ingegnere, attuale sindaco di Stazzema.
© Riproduzione riservata