Firenze 2 luglio 2013 - DOPO che ha passato la sua vita insieme a noi, quando verrà a mancare non potremo certo ‘buttarlo via’ nella spazzatura come un rifiuto qualsiasi.

Il nostro animale — cane, gatto, criceto o altro — non merita questo. Una soluzione può essere quella di farlo cremare. In Toscana, dove sono già operativi forni crematori per animali a Reggello (Firenze) e in provincia di Pistoia, nelle settimane scorse ha aperto una nuova struttura a Empoli, dove, oltre alla saletta del commiato, c’è anche la possibilità di seguire le operazioni su una web cam in modo da ‘accompagnare’ il nostro amico proprio fino alla fine.

Si può optare per  la cremazione collettiva oppure per quella singola con la consegna delle ceneri: è possibile anche scegliere un’urna con scintillanti Swaroski. Ad avere l’idea di aprire questa struttura sono stati due giovani imprenditori, Marco Castellari e Luca Tacconi.

All’iniziativa hanno contribuito anche alcune associazioni animaliste e la Confesercenti. Informazioni: www.fidopet.it, tel. 0571.931009; cell 333.6308884.


di Patrizia Lucignani