ORE 5.36 NICK SLOANE - Cori da stadio hanno accolto il direttore delle operazioni del progetto parbuckling della Costa Concordia, Nick Sloane, al suo arrivo nel piccolo porto dall'isola del Giglio, appena sceso dalla chiatta Polluce, sulla quale era montata la sala controllo. Per lui cori di 'bravo bravo', fischi e applausi, da una piccola folla che lo ha aspettato fino alle cinque del mattino per acclamarlo. "Non mi aspettavo questa reazione dalla gente", ha spiegato Sloane. Ha sottolineato però di essere, "come tutto il team molto orgoglioso" dell'impresa portata a termine. "Ci sono molti danni sulla nave e bisogna fare un censimento", ha aggiunto Sloane. "Provo sollievo e sono un po' stanco, mi vado a fare una birra e vado a dormire. Mando un bacio a mia moglie", ha concluso.
ORE 5.19 AL GIGLIO GRANDE FESTA - Fanno festa tutti al Giglio, davanti al molo dove si imbarcano i traghetti. Al bar già aperto si stappano bottiglie di spumante. A fare festa sono i cittadini insieme ai lavoratori Titan Micoperi, che si stringono la mano e si abbracciano. Grazie anche e soprattutto a loro la rotazione è stata possibile e ora la Concordia è più vicina dal lasciare l'isola.
ORE 4.50 "NON CI SONO SVERSAMENTI" - "Per adesso non ci sono stati sversamenti in mare dell'acqua contenuta nel relitto della Costa Concordia, che potrebbe provocare problemi di carattere ambientale. La mancanza di sversamenti e' stata confermata dal capo della Protezione Civile Franco Gabrielli durante una conferenza stampa. Gabrielli ha poi aggiunto: "Tutto questo ci conforta e ci fa ben sperare anche per le fasi successive". A chi gli chiedeva se siano stati trovati i corpi dei due dispersi, Gabrielli ha risposto che "al momento non c'e' alcuna evidenza di corpi nella parte esterna alla nave". "Ora - ha detto Gabrielli, riferendosi alle tante critiche che gli sono state rivolte in questi giorni - mi prenderò una pausa e guarderò le trasmissioni televisive per imparare qualcosa, vista l'abbondanza di consigli"
ORE 4.26: "FIANCATA NAVE HA BISOGNO DI INTERVENTI" - "Ci aspettano altre settimane dure - dice Gabrielli - La fiancata della Concordia ha bisogno di interventi seri, è danneggiata in maniera evidente". Non si teme la bomba ecologica, visto che non ci sono stati sversamenti di rilievo, almeno secondo i primi riscontri.
ORE 4.20: SI CHIUDE ROTAZIONE, APPLAUSI, BACI E ABBRACCI A GABRIELLI - Il commmissario straordinario Gabrielli entra nella sala stampa accolto da applausi e grida in suo onore. Con lui Porcellacchia e Girotto, "angeli custodi" di questa rotazione. Tanti gigliesi, pur essendo l'alba, hanno voluto partecipare a questa conferenza stampa. "La rotazione è completata - dice Gabrielli - Tutto si è svolto secondo copione ma certo le sfide sono ancora molte. Abbiamo comunque segnato un punto importante nell'allontanare la Concordia da queste acque". Poi Gabrielli continua: "Vogliamo ringraziare Nick Sloan, che non è qui ma avrà modo di interloquire con tutti. Intanto, la gente in sala stampa si abbraccia, qualcuno addirittura piange. Le sirene dei rimorchiatori cominciano a suonare in maniera incessante. Il Giglio è in festa nonostante sia l'alba.
ORE 3.43: LA NAVE E' ORMAI QUASI IN ASSE - Visivamente si nota come la Costa Concordia sia ormai in asse. La love boat naufragata il 13 gennaio del 2012 è tornata in posizione praticamente verticale oltre un anno e mezzo dopo la sciagura costata la vita a trentadue persone. Si cercheranno ora in prossimità del relitto e dentro le due vittime che il mare non ha ancora restituito.
ORE 3.42: LADO DI DRITTA DISTRUTTO - Emerge e si vede bene ora la parte destra della nave. Il lato destro detto anche di dritta della nave è praticamente distrutto. Le lamiere sono accartocciate e c'è una profonda rientranza, il punto probabilmente in cui di più la nave appoggiava agli scogli. Si tratta della zona dei ponti. Un'immagine impressionante che testimonia ancora di più l'impatto della nave con gli scogli.
ORE 2.12: MANCANO ANCORA TRENTA GRADI DA RUOTARE - "Mancano ancora trenta gradi da ruotare, ma possiamo dire che la nave regge agli stress e fornisce risposte ottime. E' stata di sicuro ben costruita". Così i vertici di Protezione Civile e Titan-Micoperi parlando del salvataggio della Costa Concordia. Nella conferenza stampa che fa il punto alle due di notte non ci sono novità di rilievo nel senso che la rotazione continua lentamente. "L'acqua - dice l'ingegner Porcellacchia, responsabile del progetto rimozione - entra nei cassoni attraverso una valvola, sta al salvage master decidere se strozzare o meno quella valvola, far entrare più o meno acqua e quindi agevolare la rotazione in maniera più veloce".
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