Firenze, 14 dicembre 2013 - QUANDO, dopo tanti anni di vita insieme, il cane o il gatto di casa (o il criceto, l’uccellino, la tartaruga o un altro piccolo compagno non umano ma a volte più umano di certe persone) arriva alla fine della sua vita, il vuoto che lascia è tanto.
Per chi ama veramente gli animali e li considera parte della famiglia, si tratta di un vero e proprio lutto.
Un dispiacere fortissimo che fa stare male e che spesso da molte persone non è compreso. Sono tanti infatti coloro che si stupiscono se qualcuno piange dopo aver perso un animale con il quale ha condiviso tanti bei momenti e dal quale ha ricevuto tanto affetto.
 

 

E’ stata questa la riflessione che ha spinto Elena Angeli - che insieme al marito nel 2011 ha fondato a Firenze l’associazione Amici di Chicco dopo la morte di uno dei loro amatissimi gatti, Chicco appunto, per promuovere l’adozione di gatti anziani - a scrivere un e-book dal titolo “E’ solo un gatto”.
Elena Angeli, dopo aver pubblicato sul suo blog un post dal titolo “E’ solo un gatto” e avere avuto tantissimi commenti da parte di chi aveva condiviso la sua esperienza, si è resa conto che evidentemente in Italia, a differenza degli Stati Uniti dove invece ci sono molte siti Internet che si occupano di Pet Loss, questo è un argomento ancora poco trattato.
E così ha deciso di scrivere un e-book con lo stesso titolo del suo post “E’ solo un gatto”.
L’e-book parla dell’elaborazione del lutto da animale domestico: oltre a tante testimonianze dirette di chi ha perso il proprio animale, ci sono tanti consigli per cercare di superare un momento difficile. Particolarmente interessante è il capitolo che parla di come spiegare ai bambini la morte di un animale da compagnia.
 

E DI GRANDE importanza è la parte, scritta da una veterinaria, nella quale di tratta il delicatissimo tema dell’eutanasia, scelta difficile ma a volte necessaria quando l’animale soffre troppo e per lui ormai non c’è più speranza.
Sul blog Amici di Chicco (all’indirizzo https://www.amicidichicco.it/blog/il-mio-primo-ebook-e-solo-un-gatto/ ) si trovano le motivazioni che hanno spinto Elena Angeli a scrivere questo e-book e anche il link per acquistarlo su Amazon al prezzo più che popolare di 0,99 centesimi.

 

Patrizia Lucignani