Campi Bisenzio (Firenze), 6 gennaio 2014 - C'è un veterinario disposto ad operare Gas. Un chirurgo veterinario di Firenze specializzato in ortopedia sarebbe disposto ad operare gratis il cane. L'appello per Gas era stato fatto dai dipendenti delle piscine Hidron a Campi Bisenzio. La notte dell'ultimo dell'anno, lo ricordiamo, per colpa dei botti il cane Gas è scappato dall'Hidron mentre faceva la guardia alle pecore. Una macchina l'ha investito senza fermarsi. Gas dovrà essere sottoposto ad una operazione delicata alla colonna vertebrale e l'intervento è, oltre ad essere raro è anche molto caro. Un veterinario ha già preso in cura Gas ma il proprietario del cane non può permettersi la spesa.
All'Hidron, lo ricordiamo, da alcuni mesi c'è un gregge di pecore che pascola per “ricostruire” e concimare in modo naturale il manto erboso, in vista della prossima estate. Gas è uno dei cani pastore che seguono le pecore. L'esperienza è stata seguita anche da molte scolaresche. Entro domani il proprietario, il veterinario e i dipendenti Hidron che hanno preso a cuore la vicenda decideranno cosa fare. “Le condizioni di Gas sono stabili – racconta Lorenzo Diana, uno dei dipendenti di Hidron - e siamo in attesa che il veterinario torni domattina e visiti Gas e decida sull'intervento. Sono stato a trovarlo e ha cercato di alzarsi per venirmi incontro. Gas mangia e ha appetito".
L'iniziativa in Hidron sta suscitando molta commozione e molto interesse. I bambini dei corsi di nuoto, ormai abituati a vederlo, sono rimasti malissimo quando hanno saputo che il loro amico era stato investito e abbandonato.
Intanto si è saputo che Gas è stato investito sulla via Barberinese e scaraventato in un fosso. La fortuna dell'animale è stata che delle ragazze (stavano andando all'Hidron per passare la notte di San Silvestro) hanno assistito all'incidente e si sono fermate a prestargli soccorso.
di M. Serena Quercioli
© Riproduzione riservata