Firenze, 29 gennaio 2014 - I banchi del Mercato di San Lorenzo aperti, da oggi, nella nuova collocazione di piazza del mercato centrale a Firenze. Le postazioni, trasferite dalla vicina piazza di San Lorenzo nei giorni scorsi, avrebbero dovuto essere attive da ieri, ma con l'assetto progettato dai tecnici comunali i banchi erano troppo stretti e così è stato necessario predisporre dei correttivi nella loro disposizione. "E ancora ve ne sono da apportare per rendere la situazione vivibile al meglio", spiega oggi uno degli ambulanti, Franco Generini, che precisa come "questa nuova collocazione, così com'è, può essere ritenuta accettabile, non certo definitiva, in quanto provvisoria, in attesa che il sindaco Matteo Renzi valuti il nuovo piano da noi proposto per la riorganizzazione del mercato".

 

Piano che, assicura uno dei suoi promotori, Gianluca Naldoni di Confesercenti, "è pronto, e come anticipato include la permanenza di un gruppo di banchi in piazza San Lorenzo. Aspettiamo solo che il sindaco ci convochi per discuterne". 

Quanto all'amministrazione comunale, l'assessore alle attività produttive Sara Biagiotti commenta come la prima giornata di apertura in piazza del mercato centrale sia "andata bene: se ci sono ulteriori correttivi da
apportare nella disposizione dei banchi, lo faremo, siamo pronti". E, relativamente al nuovo piano degli ambulanti: "Appena lo vedremo, valuteremo", ha detto.