Firenze, 17 febbraio 2014 - DISAGI oggi  per chi viaggia in autobus a causa dello sciopero regionale di 24 ore proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Faisa Cisal e Ugl Fna. La protesta coinvolge tutte le aziende di trasporto pubblico locale della Toscana e dunque anche Ataf Gestioni, Linea e Gest. Secondo quanto spiegato il servizio Ataf e Linea sarà comunque garantito in alcune fasce di sicurezza, dalle 6 alle 9.15 e dalle 11.45 alle 15.15. La tramvia funzionerà invece, dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17 alle 20.

SITA e Autolinee Toscane garantiscono il servizio dalle 4.15 alle 8.15 e dalle 12.30 alle 14.30, Autolinee Toscane dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 12 alle 15. Nelle altre fasce orarie ci potrebbero essere comunque alcuni i disagi per gli utenti e alcune ripercussioni sul servizio offerto in relazione all’adesione allo sciopero, proclamato «contro l’atteggiamento aggressivo delle aziende toscane, pubbliche e private, che con decisioni unilaterali comprimono pesantemente i diritti dei lavoratori». Resta confermato anche lo sciopero regionale di venerdì 28 febbraio, proclamato da Cobas e Uil.

SABATO 22 febbraio è invece in programma a Firenze una manifestazione organizzata dal comitato contro la privatizzazione di Ataf e dal comitato no tunnel tav, per denunciare gli effetti di una «politica folle», a livello nazionale e locale, che, secondo i membri i membri del comitato, ha portato allo smembramento dell’azienda fiorentina di trasporto pubblico locale e al peggioramento del servizio per gli utenti e delle condizioni di lavoro degli autisti».

Secondo quanto è stato spiegato, il corteo dei manifestanti è partito da piazza Tasso alle 15 e si concluderà alla stazione di Santa Maria Novella, dove, verso le 18, si svolgerà un aperitivo di solidarietà con raccolta fondi a favore dei circa 600 autisti di Ataf Gestioni, che, per aver aderito allo sciopero selvaggio del 5 e 6 dicembre scorso, hanno ricevuto «multe da seicento euro, giornate di sospensione e denunce penali», fanno presente i due comitati organizzatori in un volantino che è stato distribuito ieri mattina agli utenti Ataf in piazza San Marco e a bordo degli autobus diretti alla stazione.

INTANTO, è ancora in alto mare la trattativa per il nuovo contratto integrativo di Ataf Gestioni. La disdetta degli accordi potrebbe essere rinviata, ma ancora sindacati e azienda non sono riusciti a trovare l’accordo sull’aumento di produttività da parte degli autisti. «Abbiamo offerto già mezz’ora di lavoro in più e turni interrotti da una pausa — ha detto ieri mattina durante il volantinaggio Alessandro Nannini, coordinatore della Rsu — ma l’azienda è intenzionata a toglierci i riposi. Non ci siamo, se si va avanti così sarà scontro».
 

mo.pi.