Firenze, 10 marzo 2014 - Il logo che rappresenterà la città di Firenze da un punto di vista promozionale e commerciale è stato scelto da una specifica giuria. A crearlo è stato il graphic manager fiorentino Fabio Chiantini. Nel creare il logo, ha spiegato Chiantini, "ho cercato di non andare nella direzione dei simboli che rappresentano da sempre Firenze; per questo ho giocato con la scrittura e sul modo in cui la parola Firenze e' tradotta nel mondo". La maggior parte delle proposte sono arrivate dall'Italia (4.865), quindi dal Regno Unito (20), Francia (15), Germania e Usa (14), Brasile (13) e da tanti altri paesi del mondo. "Il nuovo brand non sostituisce lo storico simbolo di Firenze, il giglio, ma verra' utilizzato a fini di marketing, promozione, cultura - ha sottolineato l'assessore al turismo, Sara Biagiotti -. A tale scopo la commissione ha scelto questo logo perche' rappresenta Firenze come citta' dei popoli e nella sua unicita'". La parola "Firenze" è scritta nel logo in latino, inglese, tedesco e spagnolo.
© Riproduzione riservata