Firenze, 10 marzo 2014 - Scelto il nuovo brand della città di Firenze. La giuria che ha votato per il logo di Fabio Chiantini ha reso note le motivazioni della scelta. Eccole: “Il primo tratto di originalità e di forza della proposta sta nel suo essenzialismo comunicativo: un quadrato, entro cui è allineata la sequenza delle versioni del nome della città nelle lingue più parlate nel mondo, costruisce un cruciverba visivo immediato e certamente accattivante, che restituisce il nome e la suggestione di Firenze - si legge nella motivazione -. L’incipit prende le mosse dall’antico etimo della città, istituendo dunque un legame pertinente con la tradizione culturale. Ma la scelta di puntare sui nomi con cui è universalmente nota Firenze aggiorna la tradizione fino al presente/futuro grazie al forte slancio di internazionalizzazione ed all’implicito richiamo all’immaginario della città aperta a tutte le genti cara al sindaco La Pira. Nel complesso, la proposta corrisponde con intelligenza alle indicazioni del bando e del brief per l’attenzione a tutti i target – anche potenziali – dell’efficace imago urbis prospettata, riuscendo per di più a non introdurre ulteriori simboli in una città già straricca di segni e di icone. In particolare, si segnala la plausibile condivisione rispetto ai linguaggi e alle culture giovanili e la piena compatibilità con lo scudo gigliato. La Commissione, all’unanimità, indica al sindaco e all’amministrazione comunale la presente proposta come vincitrice del concorso”.
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