Firenze, 21 giugno 2023 – A Firenze la polizia ha fermato una donna di origine lituana come indiziata di delitto per l'aggressione a un senzatetto tedesco di 72 anni, trovato accoltellato alla gola al parcheggio dell'aeroporto la notte fra lunedì e martedì scorsi.
L'uomo era stato soccorso da agenti della Polaria e si trova tuttora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Careggi. Le ricerche di chi lo ha aggredito ha portato la polizia a individuare la donna fermata stasera come la presunta responsabile dell'accoltellamento.
La donna fermata è una lituana senza fissa dimora di 50 anni. È accusata di tentato omicidio. La donna ha precedenti di polizia per porto di oggetti atti a offendere e lesioni personali. L'hanno bloccata nei pressi della stazione ferroviaria.
Irregolare in Italia, era stata allontanata e accompagnata in Lituania il 3 maggio, ma dopo un paio di settimane è rientrata in aereo a Firenze. I due senza fissa dimora, secondo quanto ricostruito dagli investigatori analizzando le immagini delle telecamere, avrebbero trascorso senza tensioni alcune ore in un bar nei pressi dell'aeroporto.
Dopo poco, i due si sarebbero allontanati dal locale e lei lo avrebbe colpito con un coltello. Già qualche settimana fa, la notte tra il 3 e 4 giugno, secondo quanto emerso, la donna avrebbe aggredito il clochard con un coltello. Quella volta l'uomo era stato ricoverato e aveva riportato ferite lievi e il giorno successivo era stato dimesso dall'ospedale.