Firenze, 25 febbraio 2018 - Una zona di Firenze che diventa sempre di più il tempio del cibo di strada, una «panino land» con prodotti a km zero. Via de’ Neri a Firenze consacra la sua natura commerciale con l’inaugurazione del quarto punto vendita dell’Antico Vinaio, la conosciuta bottega di schiacciate ripiene e taglieri. «Nata per i fiorentini, e che adesso è frequentata dai turisti di mezzo mondo», dice Tommaso Mazzanti, 29 anni, titolare dell’azienda nata grazie al padre Daniele. Che nel 1990 aprì la prima sede proprio in via de’ Neri. Ed è per non dimenticarsi dei fiorentini che l’«Antico Vinaio», arrivato a cinquanta dipendenti, ha varato anche le consegne a domicilio in città.
Il sogno finale sarebbe adesso quello di portare Firenze nel mondo, di creare una sorta di franchising del panino nelle capitali internazionali. «Non voglio affrettare questo processo - dice ancora Mazzanti -. L’idea c’è, ma il timore è di creare punti vendita asettici e ingessati. Ho imparato l’arte del bottegaio da mio padre, il calore umano è fondamentale. Spesso ci capita di offrire ai clienti un bicchiere di vino, di scambiare due chiacchiere con i turisti di mezzo mondo. Non vorrei, con un franchising, perdere tutto questo».
Via de' Neri dunque, a dispetto di altre strade del centro, mantiene il suo carattere fiorentino doc anche grazie alle sue botteghe, alcune storiche e gestite ancora da famiglie della zona. Mazzanti nel 2009 ha aperto la pagina Facebook dell’Antico Vinaio, visitata da centinaia di migliaia di persone al mese. E’ anche grazie ai social che l’attività è cresciuta. E i complimenti delle star, da Lenny Kravitz a Ron Howard, sono la ciliegina sulla torta, anzi sulla schiacciata.