REDAZIONE FIRENZE

Bambini dislessici a lezione all'Apple Store. "Una App li aiuterà a imparare meglio"

Esperimento all'Apple Store di piazza della Repubblica

Giacomo Stella

Firenze, 11 settembre 2017 - iPad di ultima generazione per favorire l’apprendimento nei ragazzi dislessici, uno spazio di cultura digitale creato all’interno di ipertecnologici Apple Store, per fare formazione sul tema dell’accessibilità e dei supporti tecnologici a supporto della didattica. Non è un sogno, ma una realtà che si realizza nel segno dell’accessibilità. Grazie al progetto “STAY App” ideato da Sos Dislessia, con l’impiego delle nuove tecnologie Apple, l’apprendimento per i ragazzi dislessici, si trasformerà in gioco.

Firenze farà da culla a questa importante iniziativa pilota, ospitando nell’Apple Store di piazza della Repubblica il progetto che, una volta testato, potrebbe venire esteso a tutti gli altri Store grazie alla collaborazione con i Centri Sos Dislessia presenti in tutta Italia.

Martedì 12 settembre alle 10 l’Apple Store di Firenze ospiterà un gruppo di dodici ragazzi con Dsa e Bes che frequentano il Doposcuola specializzato del Centro Dedalo - il Centro Sos Dislessia di Siena - accompagnati dall'équipe dell’Associazione SerenaMente composta da tecnici dell’apprendimento altamente qualificati.

I ragazzi per un’ora occuperanno lo spazio didattico creato per loro all’interno dello Store e avranno a disposizione nuovissimi iPad Pro per sperimentare percorsi guidati di apprendimento attraverso l’impiego di app studiate per agevolarli nella lettura, nella scrittura, nel calcolo, nella comprensione e memoria del testo, ma anche in altre attività come la gestione del tempo, dell’agenda come diario e tanto altro ancora. Tecnologie che poi saranno adottate definitivamente nel laboratorio del nuovo Centro che verrà inaugurato il 28 ottobre in Strada Massetana Romana 34.

“Siamo cresciuti in una scuola reticente alle nuove tecnologie, oggi qualcosa sta cambiando ma nelle aule informatiche siamo fermi ai computer e non sempre li si utilizzano - spiega il professor Giacomo Stella direttore scientifico di Sos Dislessia - si fa un uso delle tecnologie digitali inadeguato ai bisogni dei ragazzi che le conoscono meglio dei loro insegnanti ma senza consapevolezza del potenziale che hanno nel supporto al loro apprendimento. Dobbiamo avere il coraggio di immaginare una scuola diversa dove la tecnologia sia la servizio di classi trasformate in comunità di discussione e di confronto in cui il docente non è più un oracolo che fornisce risposte o soluzioni ma indirizza gli allievi alla ricerca individuale e collettiva del sapere. Con Sos Dislessia abbiamo scelto di portare i ragazzi direttamente in quei luoghi che attraggono la loro attenzione, per farglieli vivere non solo come negozi dove acquistare oggetti che rappresentano uno status, ma luoghi dove è possibile apprendere con gioia e divertimento attraverso strumenti innovativi”.

“STAY App nasce con l’obiettivo di incuriosire i ragazzi e stimolare il loro apprendimento attraverso l’uso delle tecnologie a supporto di un metodo di studio nuovo più funzionale alle loro esigenze ma anche più rispondente alle loro passioni - commenta Valentina Campanella, logopedista e Direttrice di Sos Dislessia - L’agenda degli incontri formativi del programma Today at Apple, offerta dall’Apple Store di Firenze ci ha permesso di avere accesso alle ultime tecnologie e a competenze specifiche in termini di accessibilità, a supporto questo progetto pilota, consentendoci quindi di sperimentare nuovi percorsi di apprendimento dal basso, costruiti grazie anche ai feedback che ci danno i ragazzi. E siamo convinti che dopo Firenze il progetto prenderà piede anche in altre città“.